5 FILM D’ANIMAZIONE PER BAMBINI PICCOLI ≤ 4 ANNI

In questa generazione i bambini dimostrano di saper padroneggiare la tecnologia meglio degli adulti e trovano intrattenimento in video d’animazione, cartoni animati, disegni colorati e canzoncine (10 canzoncine per bambini). Oggi giorno sono maggiormente più attratti dai video di Youtube o Youtube Kids che trattano di macchinine, giochi, animazioni magiche, colori e musica. Ma la maggior parte dei video di youtube, si nota, sono fatti per monetizzare e attrarre l’attenzione, lasciando al bambino? Poco se non nulla.

Con l’avvento dei video per bambini su Youtube Kids è sempre più difficile riuscire a vedere un film d’animazione intero, soprattutto per i bambini piccoli che fanno ancora fatica a parlare e comprendere i dialoghi e si sono abituati a vedere corti clip alternativi. A 2 anni e mezzo i bambini sono potenzialmente pronti per parlare e capire le prime semplici parole seguite dalle frasi più comuni e basilati. Dopo i 3 anni si possono tranquillamente manifestare i primi dialoghi.

Ci sono molti cartoni animati adatti alla tenera età, caratterizzati da forti colori vivaci, musiche particolarmente allegre e animazioni dinamiche ben curate. Oggi andiamo ad elencare solo 5 dei film d’animazione che riteniamo siano adatti ai bambini di età pari a 4 anni o addirittura inferiore. Questi film offrono un sano intrattenimento che non per forza necessita di una spiegazioni o una particolare attenzione per essere seguiti. Anzi, hanno dimostrato di essere in grado di trasmettere alcune tra le basilari emozioni ai bambini più piccoli.

PONYO SULLA SCOGLIERA

Una trama semplice e vivace che termina con un lieto fine. I colori, le voci e le espressioni dei personaggi aiutano a trasmettere le intenzioni e le emozioni a chi li osserva, anche senza aver bisogno di comprendere le parole o seguire il filo dei piccoli dialoghi che ci saranno. Ponyo è sicuramente uno dei pochi cartoni animati in formato lungometraggio, in grado di attirare l’attenzione dei bambini più piccoli.

ALLA RICERCA DI NEMO

Alla ricerca di Nemo, è un film d’animazione in computer grafica, le sue animazioni e i colori brillanti sono un punto di forza per l’intrattenimento dei bambini più piccoli. Se avete già visto Nemo, vi sarete accorti che il lungometraggio non è stato composto da dialoghi lunghi e complessi. Le animazioni dei volti, quindi delle espressioni di Marli e di Dory, ad esempio, oltre che divertire lasciano trapelare tutte le emozioni necessarie per comprendere la meccanica del film.

RALPH SPACCATUTTO

I film d’animazione più moderni, sono sempre più orientati ad un pubblico adulto, nonostante i colori e i disegni semplificati, a volte i dialoghi sono abbastanza articolati e fanno spesso riferimento a battute o elementi di altre realtà che (effettivamente) un bambino non può conoscere e quindi solo un adulto può comprendere. Ralph spaccatutto tuttavia è un film caratterizzato da tanti elementi che sono in grado di intrattenere anche i bambini più piccoli. I punti forza di Ralph sono i colori sgargianti, i paesaggi maggiormente caramellati, le animazioni e le corse dei biscotti go-cart. A contribuire non mancano le espressioni animate di Ralph, Felix e Vanellope che trasmettono senza difficoltà le emozioni corrispondenti alle scene del film, felicità, gioia, rabbia, tristezza.

MONSTERS & CO

Dal 2001 a oggi, non ha mai perso un punto, Monsters & Co. è un film d’animazione per bambini che gode di tantissimi punti a favore. Il rapporto che si instaura tra i due mostri protagonisti (James e Mike) e la piccola bambina umana (soprannominata Boo) è qualcosa di magico e piacevole. Le animazioni che vedono scontrare o incontrare i mostri colorati e la bambina sono stimolanti e ben fatte, accompagnate dalle giuste e semplici note delle musiche vivaci di sottofondo. Senza contare che sempre grazie alle espressioni dei caratteri, il film riesce a trasmettere in modo tattile le emozioni di amicizia e amore fraterno che cresce nei protagonisti, anche senza dover comprendere le parole dei testi.

WALL-E

L’impatto che possono lasciare le immagini di Wall-e, è che si tratta di un film serio e orientato ad un pubblico più adulto. In questo film d’animazione i colori utilizzati, effettivamente, sono molto più simili ai colori della realtà. L’intento iniziale è sicuramente quello di trasmettere allo spettatore che una foto del futuro più simile al reale che a qualcosa di fantasioso. Tuttavia, avrete notato che Wall-e è per il 90% un film “MUTO”, non ci sono dialoghi se non verso la fine del lungometraggio. I dialoghi sono costruiti dalle animazioni del robottino protagonista e credeteci, parlano da sole facendosi comprendere anche da un pubblico più piccolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *