Questo è un gustoso piatto unico, una ricetta che arriva direttamente dallo Sri Lanka a base di verdura e pollo che si prepara in 30 minuti.
Occorrente:
200 gr di riso Parboiled
1 cucchiaio di olio di mais
1 cucchiaino raso di sale
Una noce di burro
1 petto di pollo tagliato in piccoli pezzettini
250 gr di pancetta dolce in cubetti
1 piccola cipolla affettata
1 spicchio di aglio sminuzzato
4 uova
2 carote tagliate alla julienne
1 porro tagliato prima in tronchetti di circa 3 cm e poi fatto a striscioline
mezzo crauto bianco tagliato a listarelle
Salsa di soia dolce
Esecuzione : Cottura del riso1) Mettete il riso in una pentola con acqua fredda (di solito questo tipo di riso richiede, per la cottura, 2 parti di acqua per 1 parte di riso ).
2) Aggiungete il cucchiaino di sale e il cucchiaio di olio di mais e mescolate tutto.
3) Coprite con un coperchio e mettete a cuocere a fiamma lenta a per circa 20 minuti o più, in base alle indicazioni riportate nella confezione del riso, Il riso dovrebbe assorbire tutta l'acqua .
Preparazione del pollo e delle verdure4) Mentre il riso cuoce, preparate tutti gli altri ingredienti come riportato sopra :
fate in piccoli pezzi il pollo , preparate la pancetta , affettate la cipolla, sminuzzate l'aglio, tirate le uova fuori dal frigo , preparate le carote alla julienne, tagliate in corte striscioline il porro e a listarelle il crauto.
Controllate, nel frattempo, il riso. Se è già cotto, spegnete il fuoco e lasciatelo un attimo da parte.
Cottura del pollo e delle verdure.
5) In una pentola antiaderente a fondo spesso, sufficientemente grande da contenere tutti gli ingredienti, fate sciogliere la noce di burro, aggiungete il pollo a pezzetti, e quando sarà quasi cotto, aggiungete anche la pancetta e continuate a girare tutto per qualche minuto.
6) A questo punto, ogni 2 -3minuti aggiungete , uno alla volta e sempre continuando a girare , tutti gli altri ingredienti nell'ordine dato in precedenza : la cipolla affettata , l'aglio sminuzzato, tutte e 4 le uova , le carote alla julienne, il porro a striscioline e in fine il crauto a listsrelle. Cuocendo le verdure nei tempi dati (quindi aggiungendole nella padella ogni 2-3 minuti ) resteranno un po' croccanti.
7) Girate bene per gli ultimi minuti di cottura salate e pepate , unite le verdure al riso amalgamando bene gli ingredienti , irrorate di salsa di soia dolce e servite caldo.
Buon appetito!
Per altri primi o piatti unici interessanti guardate questi articoli: