COS’È L’ALOPECIA ANDROGENETICA FEMMINILE ? PERCHÈ SI PRESENTA?
L’alopecia, in generale, è una malattia autoimmune che causa la perdita dei capelli in modo parziale, a chiazze o totale.
Esistono alopecie di vario genere, maschile o femminile, Alopecia Androgenetica, Defluvium Telogenico, Universale, Totale o Areata.

I fattori che possono scatenare questa malattia possono essere varie e differenti come :
- stress
- cambiamenti ormonali
- disfunzioni del sistema immunitario
- disturbi alimentari
- fattori ereditari (androgenetica)
Come racconta SITRI ( Società Italiana di Tricologia) l’alopecia androgenetica, chiamata comunemente calvizie, riguarda di più le zone frontali e superiore del capo.
Questa malattia é causata dal malfunzionamento del sistema immunitario che non riconosce più i follicoli piliferi, causando la loro diminuzione e caduta.
Si stima che circa il 2% della popolazione in tutto il mondo ne soffra, sia maschile che femminile e addirittura anche i bambini.
LEGGI ANCHE : ALLATTARE FA PERDERE I CAPELLI : FALSI MITI
SINTOMI DELL’ALOPECIA
Il principale e spesso l’unico sintomo di alopecia è la caduta dei capelli.
Potresti notare:
- Piccole macchie calve sul cuoio capelluto o su altre parti del corpo
- Le chiazze possono diventare più grandi e crescere insieme in un punto calvo
- I capelli ricrescono in un punto e cadono in un altro
- Perdi molti capelli in breve tempo
- Più perdita di capelli con il freddo
- Le unghie delle mani e dei piedi diventano rosse, fragili e snocciolate
Le macchie calve della pelle sono lisce, senza eruzioni cutanee o arrossamenti.
Ma potresti sentire un formicolio, prurito o sensazione di bruciore sulla pelle proprio prima che i capelli cadano.

Parlare di questo argomento è sempre molto difficile, soprattutto se le persone in questione sono Donne o Bambini, personaggi famosi o persone “normali”.
Affrontando il discorso su quanto accaduto pochi giorni fa, alla serata degli Oscar, dove il comico americano Chris Rock ha fatto una triste battuta nei confronti di Jada Pinkett Smith, moglie di Will Smith a riguardo della sua Alopecia.
Proprio lei che si è dimostrata aperta e molto forte sulla propria esperienza con l’alopecia negli ultimi anni.
L’attrice ha discusso della sua caduta dei capelli nel 2018, durante un episodio del talk show Red Table Talk, in cui ha affermato di aver iniziato a perdere ‘manciate di capelli’ sotto la doccia. “È stata una di quelle volte nella mia vita in cui stavo letteralmente tremando di paura”, ha detto la Pinkett Smith. Ha aggiunto di aver consultato i medici per scoprire perché si stesse verificando questa copiosa caduta, ma che non avesse mai ottenuto risposta: “Ad oggi non è ancora chiaro il perché”.
LA cosa molto bella è stata nonostante tutto le scuse da parte di Will Smith al comico Roch fatte sui social per aver capito che la violenza non porta mai da nessuna parte, ma in quel omento era stato toccato vivamente per la situazione medica di sua moglie.
Universo Donna è anche su Twitter!
Seguici anche sui social!