APPUNTI DI UN VENDITORE DI DONNE

Onestamente parlando, tendiamo sempre un po’ ad esitare prima di guardare un film italiano, forse a motivo della madre lingua espressa dagli attori stessi che recitano mediante la dialettica grezza, sporca, con accenti marcati, parlantine veloci e mezze parole mangiate (a volte, davvero non si capisce cosa dicono). Ma dal regista Fabio Resinaro è emerso un film straordinariamente ben fatto e che ci ha tenuto con gli occhi spalancati dall’inizio alla fine, interpretato da attori che hanno dato il meglio di loro come Mario Sgueglia, Antonio Gerardi e Michele Placido, riportando la Milano del 2021 in un viaggio retro degli anni 70 incredibilmente realistica.

Il titolo di questo curioso film è Appunti di un venditore di donne, uscito nelle sale proprio quest’anno, tratto dal romanzo di Giorgio Faletti pubblicato il 9 novembre 2010 e dedicato a un pubblico adulto (+13 anni). Perché mai dovremmo suggerirvi di guardare questo film? Se non avete letto il romanzo, di primo acchito potrebbe sembrare il tipico film di violenza e nudo, in cui viene sottolineata per l’ennesima volta la trascuranza e la mancanza di rispetto della mano maschile verso il mondo femminile, con prostituzione e scene volgari di sesso che riportano alla luce come le donne, per mera disperazione, sceglievano di prostituirsi pur di guadagnare qualche lira. Invece no, il film non è incentrato su questo, il nudo è praticamente assente e non compaiono scene di violenza femminile, anzi, il film vuole focalizzarsi sulla triste vita del protagonista gentiluomo e del suo passato che tornandogli alla mente costantemente lo tortura e lo hanno condotto ad essere quello che è, ovvero, un venditore di donne.

Bravo, alias del protagonista, è un “venditore di donne” o meglio un organizzatore di appuntamenti, che rispetta le donne e collabora con loro senza forzarle o obbligarle, vedendole quali uniche responsabili delle loro scelte. Le abilità di Bravo nell’organizzare l’adeguata “compagnia” ai suoi clienti potenti e facoltosi gli hanno concesso una seconda opportunità dopo un tragico passato che lo ha visto scampare dalla mano cruenta della mala come un sopravvissuto marchiato a vita. Una sera però, Bravo conosce una ragazza misteriosa la quale incuriosita, conosce il suo business e si proporrà di lavorare per lui come prostituta. Questa ragazza riporterà al cuore di Bravo quelle emozioni che lui stesso si era promesso di dimenticare molti anni prima ma nasconderà anche una tremenda verità che porterà la trama del film a intrecciarsi in incredibili colpi di scena e suspance. Bravo dovrà affrontare nuovamente la mala, la polizia e l’oscurità più temibile del senato corrotto.

La cosa che più ci ha stupito del film, oltre alla trama intrecciata e ben costruita (molto avvincente) che ci ha tenute attaccate allo schermo dall’inizio alla fine, è la sceneggiatura incredibile che riporta Milano negli anni 70, le riprese sono fatte benissimo e con qualche fix in computer grafica, la città sembra a tutti gli effetti una metropoli del cinema americano. Piacevole da vedere in qualsiasi scena del film.

Appunti di un venditore di donne arriverà sicuramente presto sulle piattaforme di streaming più comuni, attualmente si può vedere su Sky Cinema, ma se vuoi vedere altri contenuti gratis, registrati al periodi di prova gratuito di PRIME VIDEO tramite QUESTO LINK, poi cerca tantissimi film gratuiti da guardare in streaming nella barra di ricerca e accedi al contenuto in pochi secondi! Se scegli l’opzione noleggio potrai guardare il film tutte le volte che vorrai entro i 30 giorni di tempo. Puoi disdire il periodo di prova in qualsiasi momento SENZA spendere un centesimo! Garantito da noi che lo abbiamo testato per prime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *