CAMBIARE LAMPADINA DEL FORNO

Al giorno d’oggi siamo così prese dall’evoluzione tecnologica che se qualcosa non funziona si tende a cambiarla in breve tempo piuttosto che aggiustarla. Ma a volte aggiustare qualcosa è meno complicato di quanto possa sembrare. Oggi vediamo come cambiare la lampadina del forno, non vorremmo mai che vi ritrovaste a dover cambiare tutto il forno (~400,00€) a motivo di una piccolissima lampadina bruciata (lol)…

La lampadina del forno svolge un ruolo fondamentale nel processo di cottura delle vostre super ricette. Senza una visuale chiara e pulita è difficile capire a che punto si trovi la cottura e il modo più comune che tutte adoperiamo per verificarlo è APRIRE IL FORNO, TIRARE FUORI LA TORTA, PUNZECCHIARLA, RIMETTERLA DENTRO. Non fraintendeteci, questo va più che bene se fatto con consapevolezza, ma se diventa il metodo principale per verificare il punto di cottura, considerate che aprire il forno ogni 5 minuti e disperdere il calore accumulato non è sicuramente “cosa buona e giusta” ne per la pietanza che ha bisogno di una cottura costante ne per la lampadina che viene attraversata da una tensione elettrica di 220 volt in un millesimo di secondo.

La visuale pulita del forno è proprio quello che ci vuole per riconoscere il punto di cottura e preservare il calore interno. Nei casi più rari può capitare che questa lampadina si bruci o si fulmini, non per il calore del forno, intendiamoci, ma per la rottura del filamento dovuta alle numerose ore di usura o ad un eccessivo passaggio di energia elettrica. Se ci pensate bene, ogni volta che aprite il forno la lampadina si accende, questo perché viene attraversata dalla tensione elettrica. La resistenza del filamento attraversata dall’elettricità ha una durata/usura in termini di ore, giorni, anni che tuttavia potrebbe venir meno in particolari circostanze, come appunto nel caso di una sovralimentazione eccessiva.

Detto questo, vi ritrovate senza lampadina del forno o con la lampadina del forno bruciata, quindi come fate a cambiarla?

  1. Se il forno è in penombra e la luce naturale non vi viene in contro, munitevi di una torcia/pila per farvi luce perché per procedere dovrete spegnere il contatore della corrente.
  2. Quindi abbassate l’interruttore generale del contatore, in modo da fare l’intervento in sicurezza, ovvero senza tensione in casa.
  3. Aprite il forno e individuate la lampadina, solitamente posta in uno degli angoli superiori quasi sempre in bella vista e in rare occasioni dietro un vetro protettivo fissato a incastro o con delle semplici viti a croce/taglio.
  1. Svitate in senso antiorario la lampadina per rimuoverla
  2. Solitamente le lampadine da forno sono in formato “E14” piccole, a forma di goccia o pera. Per comprarne una al volo, vi lasciamo questi link di Amazon:
    Luce naturale 1 lampadina Philips
    Luce naturale 1 lampadina Osram
    Luce calda pacco da 3 lampadine
    Luce calda pacco da 5 lampadine
  3. Inserite la nuova lampadina avvitandola in senso orario senza stringere troppo (attenzione a non stringere il bulbo perchè potrebbe rompersi tra le vostre mani) * a tal proposito, suggeriamo di indossare dei guanti da giardino, con il tipico rivestimento in gomma nella parte del palmo della mano, per evitare lesioni nel caso vi ritrovaste con la lampadina rotta tra le mani.
  4. Sollevate l’interruttore del contatore generale e voilà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *