CELIACHIA E ALIMENTI SENZA GLUTINE

COSA E’ LA CELIACHIA

La malattia celiaca o celiachia è un’intolleranza permanente autoimmunitaria al glutine, in soggetti geneticamente predisposti. Il glutine è un complesso proteico che si trova in alcuni cereali: frumento, orzo, segale, farro, kamut, avena, triticale e spelta. L’ingestione anche solo di una piccolissima parte di alimento contenente glutine, scatena una reazione infiammatoria intestinale che può provocare malassorbimento intestinale. L’unica terapia attualmente conosciuta per la cura della celiachia, prevede un’alimentazione rigorosamente priva di glutine per tutta la vita.

TRATTAMENTO

Il trattamento dietoterapico, consiste nel consumo di alimenti naturalmente privi di glutine, sostituibili con altri cereali come: riso, mais, tapioca, sorgo, miglio, teff, e con i pseudocereali quali: quinoa, amaranto, grano saraceno ed infine i tuberi (patate). Poi naturalmente vanno integrati tutti gli altri gruppi alimentari ovvero: carne, pesce, latte, uova, frutta fresca e secca, verdura, legumi che garantiscono una varietà nella dieta rendendola anche gustosa, equilibrata e ricca di nutrienti. Va considerato che le industrie alimentari propongono una vasto assortimento di prodotti privi di glutine simili o analoghi ai tradizionali prodotti da forno, pane e derivati, snacks e dolci che, allo scopo di renderli più appetibili, sono spesso arricchiti con grassi di origine vegetale, in prevalenza saturi, per cui è consigliato un consumo moderato.

DOVE E COME TROVARE GLI ALIMENTI SENZA GLUTINE

Oggi, oltre che in farmacia, nella gran maggioranza dei supermercati vengono dedicate apposite aree per la vendita di prodotti privi di glutine, quindi facilmente reperibili. Tutti i prodotti devono per regolamento europeo 828/2014 , riportare in etichetta la dicitura “priva di glutine” che garantisce al consumatore l’assenza di ingredienti contenenti glutine, ma anche l’assenza del pericolo di contaminazione. Lo stesso regolamento, stabilisce che la dicitura “senza glutine” possa essere seguita dalle indicazioni “specificamente formulato per celiaci – persone intolleranti al glutine” o “adatto ai celiaci – persone intolleranti al glutine”. Alcuni prodotti riportano sulla confezione il disegno di una spiga di grano barrata. La “spiga barrata”, è un simbolo che rappresenta la certificazione di idoneità all’alimentazione del celiaco sviluppata dall’AIC (Associazione Italiana Celiachia). Altri prodotti ancora presentano il marchio del Ministero della Salute.

Si suggerisce sempre al consumatore con malattia celiaca di porre attenzione agli ingredienti riportati in etichetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *