CEROTTO ANTICONCEZIONALE

CHE COS’E IL CEROTTO ANTICONCEZIONALE

Il cerotto è un contraccettivo un vero è proprio cerotto, adesivo e molto molto sottile che va adeso sulla pelle in area del corpo facilmente raggiungibile e in posti dove non ci sono pieghe della pelle (braccio, scapola, spalle, gluteo).

Nonostante la sua forma un po’ banale è in grado di prevenire una gravidanza fono al 99,4% e nella maggior parte dei casi non interferisce con le varie attività quotidiane come la doccia, ginnastica oopure attività sportive come la piscina.

COME AGISCE IL CEROTTO ANTICONCEZIONALE

Il cerotto contiene una combinazione di ormoni che bloccano l’ovulazione e ispessisce il muco cervicale rendendo l’ambiente meno ospitabile per lo sperma.

Gli ormoni entrano in circolo nel sangue attraverso la pelle, per cui deve esserci un contatto ben diretto tra cerotto e pelle. Nono vengono assorbiti via orale per cui non passano per lo stomaco, ottimo metodo per chi soffre di disturbi gastrointestinali.

LEGGI ANCHE : DIAFRAMMA

COME SI UTILIZZA IL CEROTTO ANTICONCEZIONALE

Il cerotto va applicato il primo giorno del mestruo. Esso va tenuto per 7 giorni, dopodiché bisogna sostituirlo e questo avviene 3 volte. Alla fine dell’ultimo cerotto va tolto e va’ fatta una settimana di pausa dove qui comparirà il mestruo successivo. Finiti i 7 giorni di pausa si ricomincia.

Freeda

TESTIMONIANZE

La mia testimonianza riguardo al cerotto contraccettivo è positiva.
L’ho provato dopo molti anni di pillola e devo dire che per me è stata una esperienza positiva.
Non avevo l’impegno giornaliero di dovermi ricordare di assumere la pillola, non avevo problemi a livello di stomaco e il suo lavoro l’ha fatto bene fino a quando non ho deciso di avere un figlio con mio marito.

Vincenza


Come esperienza, la mia è durata solo un mese ed è stata negativa.
Ho avuto una fortissima nausea ogni giorno, per tutto il giorno, per tutta la durata dell’utilizzo dei cerotti.
Un effetto collaterale previsto e confermato sia dalla mia ginecologa che dalle ostetriche dello studio, le quali hanno riferito che le nausee avrebbero potuto protrarsi per i primi 5-6 mesi di utilizzo dell’anticoncezionale.
Per me è stato davvero spiacevole e fastidioso, mi ha reso debole e indisposta per tutto il tempo, senza contare gli sgradevoli episodi di effettivo rigetto che, sommati alla nausea permanente, mi hanno portata alla decisione di interrompere la terapia anticoncezionale.
Inoltre, nonostante abbia sempre seguito tutte le indicazioni di applicazione, i cerotti che ho provato non hanno mantenuto l’aderenza adeguata, rendendo necessario il loro rimpiazzo diversi giorni prima del dovuto perchè si staccavano ripetutamente.
Il risultato è stato uno spreco di denaro per l’utilizzo del doppio dei cerotti, malessere terribile e tanto stress gratuito.

Virginia

Universo Donna é anche su Pinterest!
Seguici anche sui Social!

Queste informazioni sono state tratte in parte da un App (sia per IOS ed Android) che aiuta monitorare il calendario delle mestruazioni, informa mano a mano e in modo gratuito tramite delle notifiche, di alcune nozioni che possono essere di grande aiuto. Lo suggerisco a pieno.

Calendario mestruale Flo – App su Google Play e Apple Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *