Questa ciambella semplicissima, facile e veloce da preparare, è molto morbida e deliziosa. Per la semplicità dei suoi ingredienti e per il suo sapore delicatissimo, può accompagnare, gradevolmente, la tazza di latte al mattino dei ragazzi, il te’, l’infuso o il caffè nel pomeriggio di chiunque.
INGREDIENTI
- 250 g di farina 00
- 4 uova
- 200 g di zucchero semolato
- 250 g di panna da montare
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci ( oppure mezza bustina di cremor tartaro e 1 cucchiaino raso di bicarbonato )
- la buccia di un limone, non trattato, grattugiata
- 1 pizzico di sale
- una noce di burro per ungere lo stampo per ciambelle
- una spolverata di zucchero a velo per guarnire
PREPARAZIONE
- Iniziate imburrando e infarinando lo stampo per ciambelle che volete usare. Ne basta uno medio ( io per sicurezza ho usato un stampo grande perchè non sapevo quanto lievitava ).
- Ora montate a spuma i tuorli con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone ( Per queste operazioni io uso sempre la frusta elettrica, che monta tuorli , albumi o panna in modo eccezionale ), poi montate la panna in un’altra ciotola.



- Procedete, aggiungendo ai tuorli montati, alternando, la farina mescolata al lievito, a cucchiaiate, e un po’ di panna montata, fino a esaurire questi ingredienti.


- Sugli albumi lasciati in parte, versate un pizzico di sale e poi montateli, con la frusta, a neve.
- Incorporateli al composto con movimenti delicati, dal basso verso l’alto e poi versate l’impasto preparato all’interno dello stampo.


- Scaldate il forno a 170° e quando è caldo cuocete il dolce per 45 minuti.
- A cottura ultimata, aspettate che il dolce sia intiepidito, o meglio raffreddato, prima di estrarlo dalla formina, rovesciandolo su di un piatto.
- Vedrete che si staccherà con facilità.
- Cospargetelo con zucchero a velo a servitelo a fette.


A tutti Buona colazione o merenda!!!!!!!