COME AGGIUNGERE PROTEINE AL TUO SMOOTHIE

PERCHE’ AGGIUNGERE PROTEINE ALLO SMOOTHIE?

L’importanza di un’adeguata introduzione di proteine nella dieta dello sportivo è un tema conclamato, ma vale la pena ricordarne il motivo: oltre ad essere una componente essenziale di tutte le cellule, svolgono molteplici funzioni indispensabili per vivere; per chi pratica sport le proteine sono necessarie per la crescita e il mantenimento del tessuto muscolare perchè svolgono una funzione plastica proprio a livello dei tessuti.
Un’adeguata introduzione di proteine è fondamentale per permettere al muscolo di mantenersi, rafforzarsi e adattarsi all’allenamento.
La quantità di proteine da assumere varia ovviamente in base al tipo di sport, alla frequenza, all’intensità dello sforzo e in base al metabolismo del soggetto.
L’ISSN (International Society of Sport Nutrition) ha individuato nel pre e nel post allenamento un timing adeguato per l’assunzione di proteine, puoi consultare il sito per maggiori info.
Anche se la ricetta del tuo Smoothie non include proteine, puoi facilmente aggiungerle tu.
Puoi dcegliere uno di questi componenti aggiuntivi ricchi di proteine ​​per dare al tuo Smoothie un tocco in più di nutrizione:

come-aggiungere-proteine-al-tuo-smoothie-universo-donna
  • Proteine ​​in polvere
    Ideali se vuoi aggiungere una notevole quantità di proteine ​​al tuo Smoothie per assorbirle velocemente.
    Gli integratori in polvere ti permettono di aumentare l’assunzione di proteine evitando l’assunzione di altri nutrienti contenuta negli alimenti normali, come ad esempio il colesterolo e i grassi saturi.
come-aggiungere-proteine-al-tuo-smoothie-universo-donna
  • Yogurt greco
    Se ti piace lo yogurt e non hai bisogno di uno Smoothie vegano, puoi aggiungergli un po’ di yogurt greco o sostituire quest’ulimo al tipo di yogurt che la ricetta richiede.
    Più denso dello yogurt normale perché filtrato dal siero di latte in eccesso, questo yogurt ha più proteine ​​e meno zucchero rispetto allo yogurt normale; c’è l’eventualità che, per ottenere una consistenza più liquida, tu possa dover aggiungere un po’ più di liquido al tuo Smoothie.
come-aggiungere-proteine-al-tuo-smoothie-universo-donna
  • Tofu
    Questa è l’aggiunta proteica perfetta per i vegani o per coloro che cercano di evitare i prodotti animali nella loro dieta.
    Ricco di vitamine (D, B1, B2, B3 e sembra persino B12) e sali minerali quali calcio, ferro, fosforo, potassio e i preziosi omega 3, il tofu è leggero, con poche calorie e contiene proteine vegetali che includono i 10 aminoacidi essenziali.