COME BLOCCARE SITI PER ADULTI

Quando lasciate il cellulare o il tablet in mano ai bambini, può capitare che tra un “tap” qui e un “tap” la si aprano pubblicità che riconducono a siti per adulti, quindi del tutto sconvenienti per dei bambini piccoli.

Dal momento che esistono i metodi per impedire che questo accada, potete tirare un sospiro di sollievo e dare un occhiata alla nostra guida qui sotto. Esistono molti modi per bloccare siti per adulti, sia su PC che su dispositivi mobili.

Ma non sempre queste funzioni sono sempre accessibili facilmente, a volte le nascondono per bene e devi imprecare per trovarle e mettere in sicurezza i propri bambini dai contenuti sconvenienti del web. Grazie a questa guida vi renderemo le cose più semplici.

Indice

Leggi anche: Come proteggere i bambini dai Video di YouTube

Come bloccare siti per adulti su Android

La cosa ideale da fare per limitare l’accesso ai contenuti inappropriati su dispositivi Android è quella di attivare un’impostazione apposita nell’app che viene utilizzata per navigare in internet. Allora vediamo subito come bloccare siti per adulti su Android.

Se i bambini utilizzano l’app Google per navigare sul web, dopo averla aperta toccate il pulsante con le 3 linee ☰ in basso a destra. Poi cliccate sulla voce Impostazioni e poi sull’opzione Account e privacy nella sezione Ricerca. Infine inserite il segno di spunta accanto all’opzione Filtro SafeSearch.

Se i bambini utilizzano l’ap Google Grome invece, cliccate sull’icona dei tre puntini in alto a destra, poi toccate Impostazioni e poi Privacy; mettete il segno di spunta alla voce Navigazione sicura e stop.

Come bloccare siti per adulti su iPhone o iPad

Fortunatamente, iPhone e iPad hanno una funzione nativa, integrata nel sistema operativo e rende le cose più semplici a tutti, quindi leggete la guida qui sotto se volete sapere come bloccare siti per adulti su iPhone o iPad.

Apri l’app Impostazioni, scendi nel menu di sinistra ed entra in Tempo di utilizzo. Poi fai tap sull’opzione restrizione contenuti e privacy > Restrizioni dei contenuti > Contenuti Web e metti il segno di spunta su Limita i siti Web per adulti.

Il gioco è fatto.

Leggi anche: 5 Film d’animazione per bambini piccoli

Come bloccare siti per adulti su PC

Il PC è la piattaforma meno usata per i bambini piccoli ma MOLTO usata dagli adolescenti, soprattutto in questo periodo di scuola in DAD e pandemia che ci tiene sempre più chiusi nelle nostre case. Data la situazione vediamo subito come bloccare siti per adulti su PC.

Prima di tutto, dovete creare un account apposito per i bambini, dal menu Start di Windows (icona della finestra o bandierina in basso a sinistra) poi andate in Impostazioni (ingranaggio) > Account > Famiglia e altri utenti > Aggiungi account. Se non esiste un account da aggiungere, potete crearlo li sul momento, vedrete infatti la voce “Crea un account per un bambino”. Al termine prendete il vistro smartphone o il vostro tablet per gestire le regole come di seguito.

Scaricate l’app Microsoft Family Safety per Android QUI e per iPhone o iPad QUI. Una volta installata non dovete fare altro che aprirla, accedere col vostro account Microsoft (quello tuo PC) e vedrete in elenco l’account dei bambini appena creato o aggiunto. Bene, ora toccatelo, poi scendete fino a Filtri dei contenuti > Filtri web e di ricerca > Filtra siti web inappropriati. Fine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *