COME ELIMINARE LE TALPE

Dopo aver letto l’introduzione che vi spiega che tipo di animali sono le talpe e come conoscere le loro abitudini, vediamo i modi conosciuti per rimuoverle, allontanarle o a mali estremi eliminarle in modo efficace dal nostro giardino.

INDICE:

Come eliminare le talpe?

Convinti del fatto che la talpa non stia portando benefici al vostro giardino, volete optare per la rimozione o l’eliminazione della stessa, per non vedere più cumuli di terra soffocare e danneggiare l’erba del prato e per non sprofondare più in piccoli tratti di terreno mentre passeggiate nel vostro giardino. La premessa di questo capitolo è che ci sono diversi modi di allontanare o eliminare una talpa, alcuni vedono la sopravvivenza dell’animale come appunto la cattura e l’esportazione, mentre altri no poiché uccidono l’animale quasi all’istante.

La talpa in Italia non è un animale protetto, quindi la rimozione o l’eliminazione è una decisione arbitraria del proprietario del terreno, tuttavia la caccia aperta all’animale non è consentita, bensì vietata. Inutile dire che ci sono numerose aziende che si occupano della cattura delle Talpe, vi basta cercare su Google “disinfestazione talpe” e troverete molti siti di professionisti che saranno sicuramente disposti a farvi un preventivo rapido, in caso contrario andiamo in ordine e partiamo dai metodi anti talpa fai-da-te che non uccidono, per poi arrivare a quelli che, a mali estremi, eliminano l’animale.

Repellente per talpe

Esistono numerosissimi repellenti per talpe in commercio e qui sotto ve ne proponiamo alcuni, di cosa si tratta? Sono soluzioni liquide o in polvere composti da ingredienti naturali che contengono elementi odorosi fastidiosi. In genere questi prodotti sono costituiti da concime naturale che svolge una doppia azione: fa bene al prato e tiene lontane le talpe. Le talpe hanno un olfatto sviluppatissimo e quindi gli odori forti sono un ottimo modo per tenerle lontane. Tuttavia non tutte le talpe sono così schizzinose, non sono tutte uguali e spesso e volentieri questo tipo di repellente non ha alcun effetto su di loro.

  • Il repellente naturale liquido va miscelato con l’acqua in base alle istruzioni del produttore. Poi va distribuito in modo omogeneo sul prato umido, seguito poi da una bella annaffiata di diversi minuti per far si che filtri bene nel terreno.
  • Il repellente naturale secco va inserito nei cumuli delle gallerie e nei tratti che le unisce, 100g di prodotto dovrebbero tener lontana la talpa dal punto in cui avete depositato il concime, 200g dovrebbe farla letteralmente andare via.

Vi consiglio di acquistarne una sola confezione per testarla, poiché non tutte le talpe sono infastidite dagli odori emessi da questo composti naturali. Se notate che la talpa non percorre più le gallerie in cui avete messo questa soluzione, allora ne acquisterete in maggiori quantità per distribuirla su tutta la superficie del prato.

  • Repellente a ultrasuoni

Questo strumento ha i suoi pro e i suoi contro. Gli ultrasuoni emessi dal paletto non dovrebbero essere uditi anche da noi umani, tuttavia la maggior parte dei prodotti si fanno sentire e sono anche fastidiosi. Questi paletti agiscono in piena autonomia grazie all’energia solare ed emettono degli ultrasuoni ogni tot secondi. Gli ultrasuoni dovrebbero allontanare la talpa come principio adoperato per i topi e i rettili. Purtroppo non funziona con tutte le talpe, anzi, per alcune l’effetto è quasi opposto, ovvero, invece di esserne infastidite ne vengono quasi attratte.

Se si intende adoperare un metodo non doloroso e non invadente, questo è sicuramente un metodo da provare per capire se le talpe del vostro giardino siano o no infastidite dagli ultrasuoni.

Veleno per talpe

Il veleno per talpe è un prodotto altamente sconsigliato e difficilissimo da reperire online:
1) non è un rimedio rapido contro l’animale, per fare effetto richiede dai 4 giorni in su.
2) non è un toccasana per la terra che lo assorbe e le piante o alberi da frutto vicini.
Molti venditori locali di vivai o agrarie vendono il veleno per topi come veleno per talpe affermando che il principio è lo stesso e che le talpe alla fine sono come dei topi… Per esperienza possiamo affermare che NON è così.

Le talpe (per lo meno, non quelle che sono capitate a noi) non sono minimamente interessate al veleno per topi e se, come nel nostro caso, proverete a inserire una porzione di veleno nelle gallerie, lo vedrete espulso dopo qualche giorno insieme ad altra terra. Nel nostro caso abbiamo provato 2 tipologie di veleno in diverse quantità: in pasta e in granuli. Tutti espulsi dai cumuli di terra nei giorni successivi.

Trappole per talpe

Questo, anche se non vi farà piacere leggerlo, è il metodo più efficace in assoluto per respingere le talpe dal vostro giardino. Purtroppo non c’è alternativa che regga il confronto. Le trappole per talpe sono l’unico modo certo per terminare una volta per tutte il “problema delle talpe in giardino“.

Il costo di una trappola può variare dai 4/5€ fino a oltre 30€ e si distinguono in trappole per catturare le talpe vive e trappole per ucciderle sul colpo.

Le trappole per catturare le talpe sono simili alle scatole per catturare i topi, solo che vanno collocate sotto terra nella sezione di una galleria attiva. Il principio è quello di rimuovere una porzione di terra, collocare la trappola affinché i condotti di ingresso combacino esattamente con la galleria e richiudere il terreno lasciando passare almeno 72 ore prima di rimuovere la trappola. Quando la talpa attraversa la trappola rimarrà chiusa dentro e potrà essere esportata e rilasciata in qualche punto remoto della campagna (e non nel giardino del vicino!!)

Le trappole per eliminarle, invece, sono generalmente costitute da una morsa da posizionare sempre su una sezione della galleria, il meccanismo a molla robusta che tiene la morsa aperta scatterà solo al passaggio della talpa, che per la violenza dell’impatto e della strettoia della morsa la ucciderá in pochi istanti.

Quest’ultimo è il metodo meno piacevole, meno pacifico, meno comodo, meno facile da applicare, ma a conti fatti è il modo più efficace di rimuovere definitivamente il problema delle talpe. Anche le trappole per catturarle sono molto efficaci ma se ci pensate, estrarre le talpe e rilasciarle altrove non farà niente altro che spostare il problema da un’altra parte e non assicura il fatto che la talpa non sia in grado di tornare nelle sue vecchie gallerie.

La talpa non è un animale in via d’estinzione, non è una razza protetta, quindi l’eliminazione della stessa nel terreno di vostra legittima proprietà è una scelta arbitraria che deve essere ponderata sulla base delle vostre esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *