COME FARE GLI SMOOTHIES

BEVANDA FRESCA E GENUINA A BASE DI FRUTTA E VERDURA DA FARE A CASA!

Per creare uno Smoothie perfetto non ci sono molte regole, dovrai fare però attenzione alla sua consistenza, che deve risultare vellutata e morbida, come fosse una crema da bere.
Se riuscirai ad apprendere la procedura migliore per te e per le tue esigenze, potrai ottenere una bevanda deliziosa e che apporta poche calorie alla tua dieta!
Quindi, qualsiasi siano gli ingredienti usati, devi imparare a regolarti con le dosi: per esempio, per realizzare uno Smoothie per una persona potresti usare come unità di misura un bicchiere normale.
Ti servirà un liquido da utilizzare come base per dare vita al tuo Smoothie light perfetto: puoi scegliere fra yogurt, latte vaccino o vegetale, acqua, succo di frutta o acqua di cocco; ricordati che la dose per una persona corrisponde all’incirca a 2 bicchieri del liquido scelto, da versare nel frullatore.
A questo punto puoi aggiungere un bicchiere di frutta e verdura, anche mista purchè dalla consistenza simile e tagliata a cubetti o rondelle.
Ricorda che non esiste un’unica ricetta per preparare lo Smoothie: puoi assecondare i tuoi gusti personali, quindi scatena la tua creatività prestando sempre attenzione agli abbinamenti da fare, visto che con le giuste combinazioni è possibile ottenere ricette gustose e nutrienti.
Una volta regolate le dosi degli ingredienti che hai deciso di utilizzare, metti tutto nel mixer e frulla per circa 1 minuto; puoi utilizzare anche un frullatore a immersione.
Questo tipo di bevanda va consumata subito perchè più tempo passa più perde vitamine, inoltre gli ingredienti tenderanno ad ossidarsi scurendosi.
Se il tuo Smoothie risulta troppo liquido puoi aggiungere un cucchiaio di miele oppure uno sciroppo che si sposi bene con gli ingredienti scelti.
Piccolo trucco: aggiungi sempre un pizzico di zenzero e due gocce di olio extravergine d’oliva che ti aiuteranno a metabolizzare le vitamine del tuo Smoothie!

STEP BY STEP: SMOOTHIE CHECKLIST

La procedura generale per creare un buon Smoothie si basa su piccole regole molto semplici da seguire.
Prendi questi consigli e provali, vedrai che il risultato sarà eccezionale:

  1. Aggiungi prima i liquidi, sempre: non importa se la tua ricetta richiede latte vaccino, latte di mandorle, latte di cocco o semplicemente acqua, nel frullatore dovresti sempre versare per primi i tuoi liquidi.
    Il motivo è presto detto: girando già nel mixer, questi liquidi aiutano a tirare giù più facilmente gli altri ingredienti dalle pareti permettendo alle lame di fare il loro dovere e frullare tutto.
  2. Il secondo step è quello di aggiungere le proteine ​​in polvere, se la ricetta lo richiede.
    Uniscile direttamente al liquido nel frullatore per evitare che lo Smoothie assuma quel retrogusto gessoso fastidioso, causato dal fatto che non vengono uniformemente incorporate nel frullato durante la fase del mixer.
  3. Aggiungi le verdure della ricetta.
    Ci sono diverse varietà di verdura che puoi aggiungere ai tuoi Smoothie: gli spinaci non danno problemi, si frullano più facilmente perché hanno delle foglie molto tenere, ma le verdure più corpose, come i cavoli o il cavolo cappuccio, possono essere più difficili da incorporare alla tua bevanda.
    Rimuovi i gambi e gli steli più duri prima di aggiungerle nel mixer.
  4. Successivamente, aggiungi gli ingredienti solidi, iniziando da quelli più morbidi.
    Questo può includere yogurt, burro di noci, se li usi, così come eventuali semi e noci crude.
  5. Al quinto step è possibile aggiungere frutta fresca e altri vegetali.
    Questo include principalmente frutti più morbidi come bacche, meloni, avocado etc.
  6. Gli ultimi ingredienti da inserire nel tuo frullato dovrebbero essere sempre quelli congelati, compresa la frutta congelata e il ghiaccio che, essendo duri e più pesanti, spingono tutto il resto verso le lame.
  7. Versa lo Smoothie e decoralo!

QUALCHE CONSIGLIO..

Il modo più semplice per assicurarti di bere effettivamente uno Smoothie ogni giorno è prepararlo in anticipo, quindi prepara lo Smoothie a dosi doppie o quadruple e congelalo in singole porzioni, magari utilizzando un contenitore adatto al congelatore, oppure in un barattolo di vetro monodose.
Estrai dal freezer una porzione del tuo Smoothie e mettila in frigorifero il giorno prima, in modo che si scongeli durante la notte.
Se l’idea di preparare Smoothie a litri non ti piace, prova a preparare porzioni monodose di ingredienti da surgelare: usare i sacchetti con la chiusura, come quelli ikea, per gli ingredienti solidi, mentre per i liquidi puoi sfruttare i vassoi per cubetti di ghiaccio; non appena i liquidi si sono surgelati, mettili assieme ai tuoi pezzi di frutta ghiacciata, creando un’unica borsa monodose di ingredienti già pronti!
Quando sei pronta per preparare il tuo frullato, prendi la busta monodose dal congelatore e versala nel frullatore insieme agli ingredienti rimanenti, e goditi un frullato appena fatto in pochissimo tempo!

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI:

  • Smoothie troppo denso?
    AggiungI altro liquido e mescola bene per incorporarlo prima di frullare di nuovo.
  • Lo Smoothie non è abbastanza dolce?
    Aggiungi un po’ del dolcificante che preferisci al mixer, come il miele, lo sciroppo d’acero, la stevia etc.
    Inizia con una piccola quantità, frulla e assaggia, poi regola secondo necessità.
  • Lo Smoothie non si sta amalgamando bene?
    Avvia il frullatore a bassa velocità, poi aumentalo gradualmente per mescolare completamente tutti gli ingredienti.
    Puoi anche provare ad aggiungere un po’ di liquido in più, per vedere se questo aiuterà a migliorare la consistenza del tuo Smoothie durante la miscelazione.
  • Lo Smoothie non è abbastanza freddo?
    La prossima volta puoi provare a usare della frutta congelata.
    Questo manterrà lo Smoothie bello freddo, ed è meglio che aggiungere altro ghiaccio, inoltre la frutta congelata rende gli Smoothies più densi!

Qui di seguito una ricetta semplice e gustosa per preparare lo Smoothie Verde!

Ecco come fare in casa uno Smoothie Verde perfetto, da bere a colazione o a merenda!

SMOOTHIE VERDE INGREDIENTI

  • 150 ml di succo di mela
  • 1 pera
  • 1 mela
  • 1 avocado
  • 1 banana
  • 2 gambi di sedano
  • 8 foglioline di prezzemolo
  • 2 cetrioli
  • 5 foglie di spinaci
  • 1 limone
  • 1 cucchiaio di zenzero

PROCEDIMENTO

Metti in un frullatore o in un contenitore ampio tutti gli ingredienti assieme al succo di mela, poi frulla con un frullatore a immersione fino a ottenere il tuo Smoothie Verde bello denso e cremoso.