COME FARE LA PORTICINA DEGLI ELFI PASSO PASSO by Universo Donna

Se vi piace mettervi in gioco e creare qualcosa con le vostre manine siete nel posto giusto!
In questo articolo vi farò vedere come ho realizzato la porticina magica che vedere nell’immagine sopra, e che farà arrivare il magico aiutante di Babbo Natale dal Polo Nord a casa nostra nel periodo dell’Avvento.
Siete pronti??

TUTORIAL PER REALIZZARE LA PORTICINA DELL’ELFO MAGICO

Premetto che , se avete poca manualità o fantasia su i vari market nel web potete trovare delle porticine molto carine già pronte per essere utilizzate. Se invece vi appassiona l’idea di creare con le mani allora questo tutorial potrebbe essere un buon spunto per poi creare la vostra porta elfica personalizzata.

Foto di Universo Donna

Per fare questa porta ho utilizzato:

ESECUZIONE

  • Per prima cosa ho disteso un foglio di carta forno sul tavolo, dopodiché ho preso i due cubetti di pasta FIMO li ho uniti per formare un unico panetto e l’ho appoggiato sul foglio carta.
  • ho ricoperto la pasta con un altro foglio e con ‘aiuto di un mattarello ho cercato di distendere la pasta FIMO fino a formare più o meno un rettangolo rosso. La grandezza del rettangolo sarà proporzionata alla grandezza della porta che vogliamo fare.
  • Una volta ottenuto il rettangolo con l’aiuto di un taglierino o coltello ho inciso la pasta dando forma alla porta, con la base orizzontale e la porta tondeggiante sopra.
  • Una volta data la forma della porta, cerchiamo di creare dello spazio, allargando un po’ la pasta e distanziandola.
    Questo servirà dopo, perché la pasta andrà cotta in forno per essere indurita e se troppo vicina rischia di incollarsi di nuovo
  • Applicare la cerniera sulla pasta, metà fissandola alla base fissa e l’altra metà alla porta, come dalle foto qui sotto.
  • fissare la cerniera con le viti necessarie, nel mio caso ho messo 4 viti nella cerniera (come da foto) e 1 vite che funge da maniglia della porta.
  • Con l’aiuto di una matita tonda o un pastello, ho cercato di creare la decorazione della porta verticale, facendo una leggera pressione in modo sistematico sulla porta, per cercare di renderla il più realistica possibile.
  • Fato questo , mettere la porta in forno già caldo a 110 °C per 30 min, come riportato sulla confezione della pasta FIMO.
  • Passato il tempo di posa, lasciatela raffreddare per bene, prima di andare avanti a creare la base della porta.
  • Una volta creata la porta e il suo meccanismo di apertura e chiusura, dobbiamo passare alla preparazione della base della porta con del cartoncino molto spesso, oppure delle lastre di legno se avete.
  • Io ho utilizzato una base di cartoncino ben spesso, l’ho ritagliato con le forbici dando una forma di un rettangolo poco più grande della porta e l’ho incollata con la colla a caldo alla base esterna della porta.
  • Sempre con un cartoncino ho creato un rettangolo più piccolo e l’ho incollata alla base della porta. L’intento e quello di creare una base stabile e che stia in piedi da sola per sostenere la porta in piedi.
  • Fatto questo adesso possiamo passare alla parte decorativa della porticina elfica.

LEGGI ANCHE : ECCO COME FARE L’ELFO SULLA MENSOLA FAI DA TE

Foto di Universo Donna
  • Nel mio caso ho applicato dei legnetti per creare il tetto della porticina e i muri intorno
  • Ho applicato qua e la del muschio per dare un tocco di rustico, vissuto, di natura al decoro.
  • Ho applicato delle piccole decorazioni natalizie e decorazioni da “casa delle bambole” da giardino come zerbino, palo della luce, ghirlanda di natale, ecc…

Ed ecco qua, la PORTA MAGICA DEL NOSTRO ELFO E’ PRONTA!!

Foto di Universo Donna

Questa e la mia versione della porticina per il nostro Elfo, e la vostra qual è?? Oppure, quale sarà?? Avete già un idea di come fare oppure se l’avete già fatta mandateci le vostre foto!!

Grazie per aver seguito e letto il tutorial. A Presto!!

Universo Donna è anche su Youtube!
Seguici anche sul nostro canale per i nostri Tutorial!

FAMIGLIA
Papà, non lasciare da sola la mamma… Mamma, non lasciare solo papà! …
L’HO PRESO IN BRACCIO
L'ho preso in braccio quando si è fatto male. L'ho preso in …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: