COME PREPARARE L’OLEOLITO ALLA CAMOMILLA | RICETTE DAL WEB

PREPARAZIONE: ECCO TUTTI I PASSAGGI PER FARE IN CASA L’OLEOLITO DI CAMOMILLA

Ricetta per fare in casa l'oleolito alla camomila.
  • Potete preparare questo oleolito anche con Camomilla raccolta da voi ed essiccata bene, o potete comprarla in erboristeria.
    Versate i Capolini di Camomilla in un barattolo di vetro abbastanza capiente senza schiacciarli, lasciando 2-3 dita di spazio dal margine superiore del vaso.
  • Ricopriteli con 500 ml di Olio Extravergine d’Oliva o di Girasole, dovrebbe arrivare a circa un centimetro dal bordo del barattolo; mescolate il tutto con un cucchiaio pulito e poggiatevi sopra il coperchio senza però avvitarlo.
Ricetta per fare in casa l'oleolito alla camomila.
  • Esponete il barattolo al calore e alla luce solare per circa 21-28 giorni, mescolando o scuotendo il barattolo almeno una volta al giorno.
    Fate attenzione soprattutto durante i primi giorni di macerazione: i capolini tenderanno a venire a galla, li vedrete affiorare in superficie.
    E’ molto importante ricordarsi di mescolare l’oleolito ogni giorno, ributtando giù i fiori in modo che non restino scoperti, o correrete il rischio che possa formarvisi della muffa sopra.
    Col passare dei giorni i fiori tenderanno a restare sul fondo del barattolo da soli, ma voi continuate a shakerare lo stesso il vostro oleolito.
  • Dopo una ventina di giorni filtrate l’olio passandolo attraverso una garza sterile, spremendone il residuo o schiacciando delicatamente con un cucchiaio in modo da far fuoriuscire e colare tutto l’olio.
    Il vostro estratto liposolubile di Camomilla è pronto!
    Otterrete un olio molto facile da stendere, che si assorbirà facilmente sulla pelle; il suo profumo sarà molto delicato e piacevole, tipico della Camomilla.
  • Questo Oleolito va messo in una bottiglia di vetro scuro e riposto in un luogo fresco al buio, ad una temperatura inferiore ai 25°C , dove potrà conservarsi per almeno un paio di mesi.

Foto di zerin117 da Pixabay
Foto di Kerstin Riemer da Pixabay
Foto di Thomas B. da Pixabay
Foto di James C da Pixabay