COME SCARICARE IL GREEN PASS DA GUARIGIONE

C’è sempre più confusione sul regolamento che circonda il Green Pass e una delle complicazioni più grandi che siamo chiamati spesso ad affrontare è proprio l’esposizione del green pass laddove è obbligatorio mostrarlo.

A volte basta mostrare il green pass dal cellulare, altre volte invece viene chiesto il green pass cartaceo e questo ci porta a dire: è un disastro, non si capisce più nulla. Poi subentrano le diverse tipologie di green pass, come il green pass da guarigione, il green pass terza dose ecc…

Abbiamo deciso di scrivere questo articolo per portare un po’ di ordine e spiegarvi in pochi e semplici passi come scaricare il green pass senza impazzire.

Indice

Come scaricare Green Pass sul PC

Con un PC si possono fare infinite cose in modo veloce e semplice, ma non sempre le informazioni sono esposte alla luce del sole, ecco perché qui sotto vi spiegheremo come scaricare Green Pass sul PC.

  • Se avete le credenziali SPID o CIE vi basta cliccare su questo link per scaricare il green pass: DGC.GOV
  • Se avete la tessera sanitaria elettronica o un documento di identità elettronico, potete richiederlo da questo link, compilando il modulo online: DGC.GOV

Un altro modo per scaricare il Green Pass sul PC è quello di accedere al Fascicolo Sanitario con le credenziali SPID e CIE. Quindi scegli la tua regione, poi accedi con le credenziali e vai nell’elenco di documenti dove troverai anche il Certificato Digitale COVID-19.

Come scaricare Green Pass sul cellulare

Per i più smart e amici dello smartphone, ci sono diversi modi per scaricare il Green Pass sul cellulare e qui sotto ve le elencheremo.

  • Se hai un cellulare Android puoi scaricare l’app immuni da QUESTO LINK
  • Se hai un dispositivo iOS (iPhone o iPad) puoi scaricare l’app immuni da QUESTO LINK

Dopo aver installato l’app immuni, non dovete fare altro che inserire i dati richiesti in fase di avvio e completare l’iscrizione. Poi avrete in bella vista il pulsante EU Digital Covid Certificate che potrete vedere inserendo il vostro codice fiscale o mediante il codice AUTHCODE.

  • In alternativa, se avete un cellulare Android, puoi scaricare l’app IO da QUESTO LINK
  • Se avete un iPhone o iPad puoi scaricare l’app IO da QUESTO LINK.

Dopo averla installata, avviatela e inserite le informazioni richieste, poi potrete andare nella sezione Messaggi e trovare il Green Pass tra i messaggi ricevuti dal Ministero della Salute.

Come scaricare il Green Pass da guarigione

Se hai superato con successo la malattia, allora vorrai sapere come scaricare il Green Pass da guarigione, qui sotto ti lasciamo tutte le informazioni necessarie.

Il green pass da guarigione viene emesso automaticamente dal Ministero della salute. Ma perché ciò avvenga dovete compiere i giusti passi preposti per raggiungere lo scopo. Cioè?

  • Dovete avvisare il medico o l’ASL in fase di malattia, fornendo la prova cartacea o PDF della positività al COVID. (la farmacia rilascia sempre un documento che lo attesta)
  • Così facendo il medico o l’ASL interromperà il vostro Green Pass in attesa della guarigione.
  • Dopo aver superato la malattia e aver fatto il tampone che attesti la negatività al COVID, dovete comunicare sempre al medico o all’ASL l’avvenuto tampone fornendo un documento che provi il test.
  • A questo punto sempre il medico o l’ASL comunicheranno i dati al sistema sanitario e poco dopo il Ministero della Salute rilascerà il vostro Green Pass aggiornato, reperibile con uno dei metodi qui su sia da cellulare che da PC.

Come scaricare Green Pass terza dose

Se avete fatto la terza dose del vaccino, o dose booster, vorrete sapere come scaricare Green Pass terza dose, ebbene, qui sotto troverete tutte le informazioni utili al vostro caso.

Nulla di più diverso rispetto i primi due metodi qui sopra. Pochi giorni dopo aver effettuato la terza dose vi verrà recapitata in automatico la certificazione verde, Green Pass terza dose. Per vederlo e utilizzarlo potrete accedere all’app immuni o IO, o al sito del governo come indicato nei primi due capitoli qui sopra.

Come scaricare Green Pass senza tessera sanitaria

Se non possiedi la Tessera Sanitaria o sei stato vaccinato all’estero (e hai registrato la vaccinazione presso una Asl italiana) vorrai sapere come scaricare Green Pass senza tessera sanitaria, qui sotto trovi tutto l’occorrente per procedere.

Prima di tutto accedi al sito del governo tramite QUESTO LINK, poi inserisci:

  • il tipo e numero di documento che hai fornito in sede di esecuzione del tampone o di emissione del certificato di guarigione o fornito al momento della registrazione della vaccinazione effettuata all’estero.
  • uno dei codici univoci ricevuti con:
    • la registrazione del vaccino (AUTHCODE)
    • il tampone molecolare (CUN)
    • il tampone antigenico rapido (NRFE)
    • il certificato di guarigione (NUCG).Il codice AUTHCODE può essere utilizzato anche in caso di tampone molecolare o antigenico rapido e di guarigione, se non hai a disposizione gli altri codici. Lo ricevi via SMS o email ai recapiti che hai comunicato in sede di prestazione sanitaria. Se non lo trovi o non lo hai ricevuto e possiedi la tessera sanitaria, puoi sempre recuperare il tuo codice AUTHCODE in autonomia.

Se non sei iscritto al Servizio Sanitario Nazionale ma sei stato vaccinato in Italia clicca su QUESTO LINK e inserisci:

  • il codice fiscale o l’identificativo assegnato da Sistema Tessera Sanitaria per accedere alla vaccinazione in Italia
  • la data dell’ultima vaccinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *