COME SI RECUPERANO I PUNTI DELLA PATENTE

Che tu sia neopatentata o guidatrice esperta, la legge non cambia, hai diritto ad un massimo di 30 punti nella patente nel momento dell’emissione o revisione della stessa. Se commetti una sola infrazioni mentre sei al volante, però, puoi perdere da 1 a 10 punti dalla patente in base alla gravità della violazione. Se commetti più infrazioni in un sol colpo invece puoi perdere fino a 15 punti netti. La regola vale anche per i maschietti quindi, in questa guida, parleremo al plurale per coinvolgere tutti gli interessati.

Tutti possono recuperare i punti della patente persi, a patto che non sia stata sospesa la patente. In tal caso andrebbe revisionata la patente se consentito dalla sanzione ricevuta. Ma in questa guida trattiamo il recupero punti della patente nel caso in cui siano stati semplicemente decurtati, lasciando un saldo positivo o anche pari a zero.

CHI PUÒ RECUPERARE I PUNTI DELLA PATENTE?

Chiunque, a patto che non sia stata sospesa la patente.

COME SI RECUPERANO I PUNTI DELLA PATENTE?

  • Se il saldo punti è maggiore di zero: se hai anche solo un punto nella patente, è la migliore delle ipotesi, certo sarebbe meglio se li avessi tutti, ma averne anche solo 1 è meglio di zero. In questo caso hai due possibilità. Vale la regola della buona condotta, ovvero, se ti comporti bene alla guida e non ricevi sanzioni, avrai diritto ad un accredito di 2 punti ogni 2 anni fino ad arrivare al massimo di 30 punti. Quindi se sei rimasto con 1 punto nella patente, ti ci vorranno 15 anni per recuperare tutti i tuoi 30 punti. Nel caso non volessi avvalerti del tempo, potresti optare di tornare ai banchi della scuola guida e frequentare le lezioni tenute presso l’autoscuola o uno dei centri autorizzati dal Ministero dei Trasporti. Ricorda però che in un’autoscuola, puoi recuperare solo l’ammontare di punti che mancano per arrivare a 20 complessivi. Per arrivare a 30 dovrai avvalerti della maturazione punti per buona condotta. Quindi contatta l’istituto a te più vicino per chiedere come procedere all’iscrizione e frequentazione dei corsi al fine di recuperare i tuoi punti patente.
  • Se il saldo punti è arrivato a zero: hai 30 giorni di tempo per fare la revisione della patente. 30 giorni a partire dal giorno in cui hai ricevuto la segnalazione/multa che contiene la decurtazione dei punti patente. Per revisionare la patente si intende che devi ri-sostenere e passare l’esame di teoria a quiz. Se non superi l’esame, è prevista le revoca della patente e dovrai aspettare un anno per il conseguimento di una nuova. Durante l’arco di questi 30 giorni puoi comunque guidare col tuo mezzo e la tua patente.

RECUPERARE I PUNTI PATENTE IN UN’AUTOSCUOLA

Se intendi recuperare i punti patente in una scuola guida e ripristinare i tuoi 20 punti (a scuola guida puoi recuperare punti fino al limite di 20 complessivi sulla patente), la cosa ideale da fare è telefonare e chiedere informazioni direttamente al centro a te più vicino. I tempi di frequentazione e i costi cambiano in base alla quantità di punti che devi recuperare, ad esempio: per recuperare 6 punti della patente B occorre un corso di 12 ore distribuito nell’arco di 2 settimane. La frequenza ovviamente è obbligatoria.

COME VERIFICARE QUANTI PUNTI HO SULLA PATENTE

Ci sono diversi modi per capire quanti punti hai sulla patente, il primo un po’ trafficante è quello di accedere al portale dell’Automobilista, precisamente da questo link. Il secondo, più semplice e veloce, è quello di telefonare al numero 848 782 782 attivo H24. Il terzo è quello di cercare un applicazione per smartphone o tablet, come ad esempio iPatente per iOS o per Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *