COME VERIFICARE L’EFFICACIA DELLA PASSWORD GRATIS

Hai scoperto da poco che la tua “Password è comparsa in una fuga di dati“? Oppure vuoi semplicemente come verificare efficacia password in vie preventive al fine di ottimizzare la sicurezza di tutti i tuoi account in giro per il web, la posta o i vari cloud? Hai in mente alcune nuove password ma non sei sicuro che siano efficaci abbastanza, o per lo meno, più efficaci di quelle precedenti?

In questo articolo ti suggeriamo un metodo semplice, veloce e soprattutto gratuito per verificare se le password che intendi utilizzare siano sicure, vulnerabili, troppo comuni, già utilizzate da altre persone ecc… Dopo aver verificato l’efficacia della tua password con questi strumenti del tutto gratuiti potrai utilizzarle con serenità per i tuoi account, almeno fino a quando non compariranno anche loro in una fuga di dati.

L’obiettivo è quello di trovare una password del tutto univoca, particolare e casuale, non utilizzare lettere o numeri consecutivi, non utilizzare parole o porzioni di parole, sono le password più comuni e semplici da rilevare. Quindi fai un pò di tentativi con questi strumenti e vedi il risultato della verifica.

Indice

Leggi anche: “La mia password è comparsa in una fuga di dati”

VERIFICA LA PASSWORD SUL SITO KASPERSKY

Questo è il modo più veloce, semplice e gratuito per testare a 360° l’efficiacia della password che intendi utilizzare. Non devi fare altro che andare sul sito Kaspersky nella sezione dedicata: QUI e inserire la password nel campo di testo.

Il risultato ti mostrerà quanto è efficace la combinazione di caratteri inseriti (forza/strong) e soprattutto se quella combinazione è già stata utilizzata altrove e quante volte.

Ecco un esempio di verifica password “francesca” su Kaspersky.


VERIFICA LA PASSWORD SUL SITO NORDPASS

NordPass è un altro servizio totalmente gratuito e rapido che ti consente di verificare l’efficacia e la notorietà della password che intendi utilizzare. Tutto quello che devi fare per testare le tue password è quello di andare nella pagina del servizio: QUI e inserire la password nel campo di testo.

Il risultato di NordPass ti indicherà la struttura della tua password indicandoti se hai inserito tutti i caratteri suggerito o meno per avere una password efficacie. Poi ti mostra quante volte è stata esposta la password nel caso si tratti di una password troppo comune e il tempo necessario per decifrare tale password. Strumento davvero interessante e completo.

Ecco un esempio di verifica password “francesca” su NordPass.


VERIFICA SOLO L’EFFICACIA DELLA PASSWORD

In ultimo ti lasciamo un sito web che ti consente di testare l’efficacia della password senza compararla con i database di notorietà, ovvero, non ti dirà se è comparsa in una fuga di dati, se è comune e quindi già utilizzata, ti dirà solo se è complessa a sufficienza per superare i requisiti di sicurezza ottimali.

Se vuoi provare, vai su AllThingSecured e inserisci la password per vedere quanto potrebbe essere sicura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *