Molte donne hanno notato come nel periodo del ciclo i capelli possano sporcarsi più in fretta rispetto agli altri giorni normali, ma a questo punto qual è la verità a riguardo??
Qualche giorno fa ho ordinato online un libro molto interessante e bello che si intitola “La Scienza dei Capelli” di Elena Accorsi Buttini dove risponde a vari quesiti e spiega molto bene i miti e leggende da sfatare e perché.
A questa domanda l’autrice rispode scrivendo:
Ognuno di noi fa un’autovalutazione molto personale su cosa sia sporco e pulito, con standard di riferimento molto diversi tra loro.
Elena Accorsi Buttini

È quindi possibile che durante il periodo mestruale i nostri capelli si sporchino di più sapendo che cè una correlazione tra ormoni e capelli cosi come la menopausa e la gravidanza?
La sua risposta:
È possibile che ci sia un aumento di sebo, ma non ci sono evidenze di una correlazione diretta tra capelli sporchi e ciclo nella letteratura scientifica. Una spiegazione potrebbe essere il calo di estrogeni legato alle mestruazioni.
Elena Accorsi Buttini
Ecco spiegato il perché, i capelli, durante il periodo del ciclo mestruale risultano essere più sporchi.
L’ultima fase di questo periodo è caratterizzata da un calo di estrogeni e dall’innalzamento invece degli androgeni e questa condizione può portare a un aumento della produzione di sebo, quindi al fatto che i capelli si sporchino di più.
Fonte: “La Scienza dei Capelli” di Elena Accorsi Buttini – IG Instagram elena_accorsibuttini