IL DRAMMA DI SUCCESSIONE DI RUPERT MURDOCH

Con la causa da 1,6 miliardi di dollari che minaccia di ostacolare Fox News, il suo divorzio con Jerry Hall e il suo recente fidanzamento infranto con Ann Lesley Smith, sono stati 12 mesi caotici per il barone dei media conservatore di 92 anni, per non dire il 76° uomo più ricco del mondo secondo Forbes.

Nel pomeriggio del 2 luglio 2022, la Range Rover nera di Rupert Murdoch si è fermata a una chiesa in pietra del XII secolo a Westwell, un villaggio delle Cotswolds da fiaba a 75 miglia a ovest di Londra. L’allora presidente della Fox Corporation, 91 anni, si era recato nella campagna dell’Oxfordshire per partecipare al matrimonio della nipote di 21 anni Charlotte Freud.

Gli inviti chiedevano ai 70 ospiti di indossare abiti “formali teatrali“. Murdoch è emerso dal suo SUV con l’aspetto di Tom Wolfe in abito bianco, scarpe di camoscio rosse e cravatta rossa e la salute non lo ha sostenuto in piedi a lungo. Il giorno prima, Murdoch era in un letto al Cromwell Hospital di Londra per combattere un grave caso di COVID-19, (hanno detto due fonti a lui vicine).

Nel corso di una settimana, i medici hanno curato i sintomi di Murdoch – respiro affannoso e affaticamento – con ossigeno supplementare e anticorpi, ha detto una delle fonti. La sua guarigione è stata frustrantemente lenta. Al matrimonio del nipote, Murdoch aveva bisogno dell’aiuto del figlio maggiore, Lachlan, per tenersi in piedi. “Rupert era molto debole. Lachlan lo teneva in piedi per spostarsi da un posto all’altro”, ha ricordato un ospite.

Negli ultimi anni, Murdoch ha subito una frattura alla schiena, convulsioni, due attacchi di polmonite, fibrillazione atriale e un tendine d’Achille strappato, mi ha detto una fonte vicina al magnate. Molti di questi episodi non sono stati riportati dalla stampa, ed era proprio così che piaceva a Murdoch. “Ora sono convinto della mia immortalità”, ha notoriamente dichiarato dopo aver sconfitto il cancro alla prostata nel 1999 all’età di 69 anni. Ricorda alla gente che sua madre, Dame Elisabeth, visse fino a 103 anni.

Murdoch Ha lasciato l’azienda di famiglia nel 2000 e ha lanciato la sua società di produzione televisiva di successo fenomenale. Lachlan condivideva la politica di destra di Murdoch e l’amore atavico per la carta da giornale e la loro patria, l’Australia. Nel 2005, suo figlio maggiore e quindi apparente erede, Lachlan, allora vice direttore operativo di News Corp, si è dimesso ed è tornato a Sydney dopo essersi scontrato con il capo di Fox News Roger Ailes e il direttore operativo Peter Chernin. Per il decennio successivo, il figlio più piccolo James ha scalato i ranghi, promettendo di rendere l’impero di Murdoch a emissioni zero e investendo in marchi mediatici di prestigio come Hulu e il National Geographic Channel. Ma la politica liberale di James e il desiderio di far rispettare la News Corp nei circoli d’élite irritarono il padre, che non mollò la presa sul figlio. Nel 2015, il figlio maggiore Lachlan ha accettato di tornare dall’Australia come erede di suo padre. “È stato un grosso schiaffo in faccia a James”, ha detto una persona vicina al figlio minore.

La linea di faglia centrale rimane la spaccatura tra i figli James e Lachlan. Secondo le fonti, i fratelli non parlano più. Come dicono Fox e gli addetti ai lavori della famiglia, questo potrebbe essere solo l’inizio.

Dopo la morte di Murdoch, i suoi voti saranno distribuiti equamente tra i quattro figli maggiori, ha detto la fonte. “La domanda è: quando Rupert morirà, come saranno allineati i ragazzi?”

Fonte: https://www.vanityfair.com/news/2023/04/rupert-murdoch-cover-story

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *