IL GATORADE FA MALE AI RENI?

Quante volte ce lo siamo chieste? Il Gatorade non è una bevanda da sostituire all’acqua nel quotidiano, questo dovrebbe essere ormai assodato. Lo stesso vale per le bevande energetiche come la Monster energy o la Red Bull. Ma vediamo nello specifico quali sono gli effetti positivi e negativi dell’assunzione di Gatorade.

Se bevuto durante l’attività sportiva intensa o in una fase di sforzo fisico prolungato in cui il corpo necessita del reintegro di liquidi e sali minerali, allora l’assunzione di una quantità controllata di Gatorade non è considerata dannosa. Ma i tuoi reni cosa ne pensano? chiariamo la faccenda.”

Cominciamo dagli ingredienti, il ready to drink, quindi la classica bottiglietta da 500ml che troviamo al supermercato è composta da acqua, zucchero, maltodestrine, acidificante (acido citrico), sali minerali (sodio cloruro, sodio citrato, monopotassio fosfato, ossido di magnesio), emulsionanti (E414, E445), antiossidante (acido ascorbico), aromi naturali, edulcoranti (sucralosio, acesulfame k), colorante (betacarotene).

Facciamo riferimento ai valori nutrizionali della Gatorade nella bottiglietta classica da 500ml:

  • Energia: 495KJ
  • Grassi: 0g
  • Carboidrati: 29,5g
  • Di cui zuccheri: 19,5g
  • Proteine: 0g
  • Sale: 0,65g
  • Sodio: 260mg
  • Cloruro: 235mg
  • Potassio: 60mg
  • Magnesio: 25mg

Come si può notare, una bottiglietta di Gatorade contiene un’alta concentrazione di sodio, cloruro, potassio e magnesio che sono Sali minerali dagli effetti positivi se assunti nelle giuste quantità, ma possono portare anche a complicazioni fastidiose se assunti con irresponsabilità.

IL GATORADE FA MALE AI RENI?

Se bevuto durante l’attività sportiva intensa o in una fase di sforzo fisico prolungato in cui il corpo necessita del reintegro di liquidi e sali minerali, allora l’assunzione di una quantità controllata di Gatorade non è considerata dannosa. Quando diciamo “quantità controllata”, significa che devi essere consapevole delle necessità del tuo organismo e di quello che stai assumendo. Ad esempio: se per necessità fisiologiche stai seguendo una dieta povera di sodio, bere il Gatorade potrebbe non essere la scelta ideale anche durante lo sport. Prova l’acqua di cocco piuttosto, oppure il Powerade che è più povero di sodio. Se non vai incontro ad un’eccessiva e prolungata sudorazione, l’acqua resta la migliore bevanda che possa scegliere.

Il principio degli effetti causati dall’assunzione di Gatorade a lungo termine è il seguente: quando introduci una quantità eccessiva di sodio nell’organismo con frequenza costante e prolungata, i reni devono assorbirlo ed elaborarlo. l’assunzione di grandi quantità di sodio aumenta l’espulsione di calcio e riduce il pH delle urine, favorendo così la formazione dei calcoli renali. In parole povere, bere il Gatorade durante un allenamento va benissimo, ma assumerlo quotidianamente per il puro piacere di berlo, potrebbe favorire la formazione di calcoli renali.

Leggi anche Calcoli renali e bibite energetiche.

La funzione del Gatorade, infatti, non è quella di sostituirlo alle bibite a pranzo o a cena o fuori con gli amici. Il Gatorade è stato pensato per reintegra gli elettroliti persi con un’elevata sudorazione (sali di potassio, sodio), reintegrare i carboidrati (saccarosio e di glucosio), idratare i tessuti a partire dal cuore e stabilizzare la temperatura del corpo per aiutarti a prolungare il tempo dell’attività fisica.

IL GATORADE FA MALE AI BAMBINI?

Considerando che i bambini dovrebbero seguire una dieta povera di sodio, almeno fino ai 7/8 anni, possiamo dire che il Gatorade non è una bevanda propriamente indirizzata ai più piccoli. Poi subentra sempre l’utilizzo responsabile della bevanda, nel senso che “un sorso non fa nulla di grave” ma un’ assunzione costante e prolungata da parte dei bambini potrebbe portare a complicazioni indesiderate.

One thought on “IL GATORADE FA MALE AI RENI?

  1. ma nn si capisce nienteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeìììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *