IL KEFIR

Il kefir è una bevanda ottenuta dalla fermentazione del latte ad opera di lattobacilli e lieviti che, miscelati assieme formano dei granuli (starter). Si acquista nei negozi di alimentari oppure si può preparare in casa.

A differenza dello yogurt tradizionale, di cui conosciamo i microrganismi usati per la fermentazione, gli starter che si utilizzano per il kefir, cambiano nei vari lotti produttivi e da fornitore a fornitore, per cui non possiamo conoscere la vera identità dei fermentanti. Nonostante ciò questo può essere un vantaggio in quanto i postbiotici prodotti (acidi grassi a catena breve come l’acido butirrato ed il propionato, vitamine, proteine, peptidi con attività antinfiammatorie) sono vari e numerosi e fanno bene al nostro organismo.

COME PRODURRE IL KEFIR IN CASA

Come lo yogurt, anche il kefir può essere prodotto in casa. Nei negozi Biologici, possiamo acquistare gli starter in bustine e liofilizzati, da sciogliere nel latte e lasciare tutta la notte a fermentare. Questo metodo però, non permette di dare inizio ad una coltura vera e propria perchè gli starter vanno sempre ricomprati.

Se si vuole avere una coltura perenne, si possono acquistare i grani o reperirli presso qualche conoscente che li ha già.

Una volta ricevuti e messi a fermentare in un bicchiere di latte, questi si moltiplicano.

La mattina dopo vanno scolati e passati con un colino a maglie di plastica.

Il kefir formato si può già bere, o mangiare accompagnato da frutta a pezzettini, miele, gocce di cioccolato, muesli ecc. oppure conservato in frigorifero per uno, massimo 2 giorni. I grani, invece, vanno sciacquati e rimessi in un bicchiere di vetro che si riempirà di nuovo di latte e lasciato a fermentare per la notte, continuando la coltura all’infinito.

Quando i grani diventeranno tanti, possono essere regalati o gettati, tenendo da parte solo la quantità che serve.

In conclusione possiamo dire che il kefir è un buon alimento ricco di proteine, magnesio e calcio che sembra avere proprietà contro l’osteoporsi, ed è anche un antibatterico e antinfiammatorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *