In realtà non esiste un momento specifico in cui poter fare il primo taglio di capelli al nostro bambino o alla nostra bambina. Ogni creatura è a se, ognuno di loro avranno il tempo necessario per far crescere e sviluppare i capelli.
Ce chi nasce già con una folta chioma e ce chi nasce con pochissimi peletti sulla testa, oppure ci sono casi in cui sono molto lunghi ma dietro la nuca si consumano e sembrano pelatini.
Il momento in cui decidiamo di far tagliare i capelli al nostro bambino è il più importante sia per il genitore stesso, ma non dimentichiamo che lo è anche del bambino.
Quando decidiamo di fare questa cosa dobbiamo assicurarci di far vivere al meglio questa situazione, questo cambiamento al bambino.
LEGGI ANCHE: CAPELLI BIANCHI BAMBINI

QUANDO TAGLIARE I CAPELLI LA PRIMA VOLTA
Il primo taglio dei capelli del bambino è importante invogliatelo e non forzatelo
Dobbiamo far si che il bambino si diverta e comprenda che non ce nulla di strano nel tagliare i capelli.
Se non studiamo ad hoc un percorso divertente da far fare al bambino mentre lo accompagniamo al taglio, potrebbe causare traumi che porterà avanti per i primi anni di vita.
In questi anni di lavoro ho visto parecchi bambini e mi sono rimasti impressi in modo particolare 2 maschietti particolarmente impauriti e credetemi, crescendo le cose si sono placate, ma al momento non è una bella cosa vedere questi bambini soffrire cosi tanto per una cosa così banale.
Per cui il mio suggerimento è di prepararli sempre prima a casa.

Apro una parentesi veloce : di solito sono i maschietti che tendono ad avere un po’ di paura rispetto le femminucce perché a differenza loro che hanno capelli più lunghi e la forbice è molto lontana dalla testa, per i maschietti non è così. La forbice e la macchinetta sono molto vicine alle orecchie e si impauriscono solo a sentire il rumore di quell’aggeggio e della persona sconosciuta che si avvicina.
Suggerimenti per accompagnare vostro figlio sereno in questa esperienza
Quando decidete di tagliare i capelli ai bambini la prima volta, suggerisco di chiedere sempre un parare professionale al vostro parrucchiere di fiducia che vi darà dei suggerimenti in merito e magari un appuntamento per sistemare la capigliatura.
Un taglio fatto bene ed eseguito correttamente farà crescere più sani e folti i capelli del bambino.
