LETTERING NAILS

MANICURE CON ISCRIZIONI: IL TREND CHE PORTA LE SCRITTE SULLE TUE UNGHIE!

La manicure può dire molto su una persona e il lettering design può aiutarti a scoprire le carte o, al contrario, può confondere chi ti sta osservando. 
Modeste o provocatorie, brevi o lunghe, decorate in colori vivaci oppure neutri, in lingua inglese, francese o russa, qualsiasi iscrizione può rendere la tua manicure davvero cool e di tendenza.

Per capire come nascono le tendenze dei vari nail design che spopolano periodicamente nel web, dobbiamo ricordarci che si tratta sempre di micro trend che nascono in determinati angoli del globo e che si diffondono a livello internazionale grazie ai social: una delle principali tendenze del lettering nail design russo del 2021, per esempio, è una manicure con la scritta “Ой, все”, molto diffusa per l’appunto in Russia grazie al fatto che in quella zona tutti conoscono questo meme, oltre al fatto che è molto facile da riprodurre sulle unghie anche da sole.

Per creare una splendida lettering manicure alla moda puoi scegliere se portare una singola lettera su ogni unghia (più semplice e facile da eseguire), una parola intera e persino frasi o citazioni.
Nel caso di unghie corte ti consigliamo di fare tratti sottili e ben delineati e di scegliere opzioni di design più minimalista: evita di riempire l’unghia, l’abbondanza di piccoli dettagli, lettere e decorazioni in uno spazio ristretto e circoscritto crea confusione nel design rendendolo caotico e incomprensibile; meglio utilizzare solo una o due parole, magari scritte a grandi lettere chiare, per una lettering manicure pulita ed elegante.
Le unghie lunghe, invece, si prestano molto bene a intere frasi e piccoli testi, quindi usa lo spazio al massimo e libera la tua creatività!

Per quanto riguarda il lettering design con paillettes e glitter, in linea di massima non ci sono regole.
Anche se la scritta può essere un dettaglio sufficiente per completare da solo il design della tua manicure, puoi abbinarla a inserti luminosi e iridescenti, ma senza esagerare, soprattutto quando si tratta di fiocchi olografici, strass e paillettes. 
Lo stesso vale per la manicure con polveri chrome e perlate: meno se ne usa e più leggera ed elegante risulterà la nail art.

Puoi creare lettere e scritte sulle unghie da sola, dipingendole con un pennellino o con una penna apposita, o con l’aiuto di adesivi speciali, tutto dipende dalla complessità di quello che desideri fare; gli stickers sono necessari se la scritta che vuoi sfoggiare è articolata e lunga.
Se scegli un font complesso, la nail art può richiedere molto tempo e fatica, nonostante la scritta possa essere breve o semplice, quindi anche in questo caso il consiglio è di cercare uno sticker per unghie e facilitarti la vita: il modo più semplice per creare un lettering design chiaro e pulito è quello di utilizzare adesivi per unghie su cui è già scritto il testo desiderato.
Con l’aiuto degli adesivi puoi scegliere spettacolari font con ornamenti, che difficilmente riusciresti a riprodurre a mano libera.
Avrai bisogno di un pennellino per nail art molto sottile e diverse tonalità di colori se vuoi scrivere a mano sulle tue unghie.
Il design più semplice da fare a mano libera è scrivere una lettera per ogni unghia, ed è più facile disegnare lettere grandi; se hai già una buona mano, invece, puoi cimentarti a scrivere un nome, una parola o una frase molto semplice e creare parole utilizzando un colore solo o diversi colori, anche sfumati.

Le varianti glam della lettering manicure sono tante, molte sono su basi nude e vengono spesso usati smalti bianchi e neri, ma non è una regola: puoi creare lo sfondo che preferisci in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze, anche sfumato!
Le decorazioni aggiuntive consentono di ottenere ogni volta un design insolito e unico; le migliori per questo tipo di nail art sono i motivi geometrici, come anche le cornici o le targhe che incorporano il testo, mentre per lo sfondo si possono utilizzare come detto prima basi monocrome, sfumate, opache, in negative space, schizzi di colore, adesivi di nail art e macchie come la tecnica “uova di quaglia”, kamifubuki, olographic flakes, glitter, strass e lamine dorate o argentate.

OPZIONI DI LETTERING NAILS

Una lettering manicure può essere sofisticata e romantica o arrogante e provocatoria, tutto dipende dallo stile di design scelto e dal carattere dell’iscrizione. 
Sono molte le opzioni di lettering design fra cui poter decidere; ora vedremo quali tecniche puoi utilizzare per creare la tua personale ed originale lettering manicure!
Un suggerimento: perchè la scritta possa risultare chiara e facile da leggere, scegli frasi semplici e brevi, oppure dividi la frase in più parti e posiziona ciascuna parola su un’unghia diversa.

I numeri applicati sulle unghie sono una soluzione originale per ricordare o enfatizzare un evento per te molto significatico: un compleanno, un anniversario, una laurea, una festa o una ricorrenza importante, come per esempio Natale o Capodanno, etc.

Se desideri creare una lettering nail art su french manicure avrai diverse opzioni da poter considerare: crea la tua classica french manicure bianca o sfumata, e dipingi con un colore a contrasto le sctitte che desideri aggiungere; riserva a un accent nail una piccola iscrizione e colora con uno o più colori le french del resto della mano; un’idea molto semplice può essere quella di porre le scritte sulla french, sia che sia sopra alla lunetta colorata, sia che la scritta stessa diventi la french vera e propria; semplice ed elegante, puoi creare anche una manicure a mezza luna e sfruttare lo spazio per inserire una parola, una frase o un testo.

Ancora molto in voga, la logomania rappresenta la fedeltà ai marchi preferiti ed è diffusa principalmente dalle appassionate di marchi di lusso, ma non è la regola: puoi distinguerti e supportare marchi di abbigliamento più indipendenti rispetto ai giganti della moda.

Un’altra opzione è rendere la scritta voluminosa e convessa: un trend che sta prendendo piede in particolar modo durante questa stagione estiva: lettere dipinte sulle unghie che vengono ripassate con più strati di gel per ottenere un effetto 3D molto glam e trendy!

Una nail art utilizzata già da moltissimi anni è quella che riporta sulle tue unghie interi paragrafi!
Per creare un’immagine glam con frammenti di testo puoi acquistare adesivi o sacrificare un libro o un giornale, e ricorrere alla tecnica dell’alcool per trasportare l’inchiostro da stampa dal foglio alle tue unghie.
Per ottenere la massima somiglianza con un foglio di giornale o di libro puoi utilizzare uno smalto bianco come sfondo, magari sfumandone i contorni con un po’ di beige, giallo o grigio.

Puoi scrivere degli slogan stimolanti e motivanti, come “You are a limited edition”, “Be happy”, “Positive thinking”, “La felicità è..” etc, oppure il nome di una persona cara, fare un saluto generico, oppure mostrare una dichiarazione politica.
Una lettering manicure in un’altra lingua può essere innocente o provocatoria, quindi sperimenta con altre lingue come l’inglese, il francese, il coreano, il giapponese o il cinese, oppure crea una manicure con geroglifici: usa tormentoni e citazioni per far arrivare il tuo messaggio al maggior numero possibile di persone!

Uno dei temi principali delle lettering nail art, ovviamente, è l’amore.
L’iscrizione può essere limitata alla parola “amore” o ampliata ad una frase romantica, e può essere fatta in qualsiasi lingua: le parole “love”, “oui” e “amour”, così come le frasi “Je t’aime” e ” I love U”, non hanno bisogno di essere tradotte perchè le comprendono tutti.
A questo punto non ti resta che usare la fantasia e dare vita alla tua nuova lettering manicure!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: