lo yogurt

Lo yogurt è un alimento che si ottiene dalla fermentazione del latte operata da batteri lattici, i Lattobacilli o lo Streptococco, che fanno fermentare il lattosio, il quale si scinde in glucosio e galattosio, due sostanze più facili da digerire e con la produzione di acido lattico, che da’ allo yogurt un sapore leggermente acidulo..

Questa scissione rende lo yogurt più digeribile rispetto al latte iniziale, per cui, a volte, le persone intolleranti al lattosio, riescono a consumarne una porzione giornaliera, senza avere disturbi. Ma, per evitare ogni problema, oggi le aziende che producono yogurt, vendono anche yogurt privi di lattosio ( delattosati ).

Nell’equilibrata dieta giornaliera, lo yogurt è consigliato per il suo apporto di proteine ad alto valore biologico, per il contenuto in Vitamine B2, H e A e per i minerali, in particolare calcio e fosforo e per i fermenti lattici.

Le proteine del latte, reagiscono con l’acido lattico rompendosi e ricomponendosi, modificandone la consistenza, per cui, il risultato che vediamo, è la trasformazione del latte, da liquido, a yogurt cremoso.

In commercio troviamo tanti tipi di yogurt, diversi a seconda del tipo di latte utilizzato : ad es. intero o scremato, oppure bianco naturale, cioè senza aggiunta di zuccheri, o dolcificati e aromatizzati con zucchero, frutta, cereali oppure quelli privi di lattosio.

Importante da sapere è che lo yogurt  industriale, è un alimento genuino, in quanto privo, per legge, di addensanti gelificanti e  non prodotti con latte in polvere.

Se volete, potete anche preparare lo yogurt in casa, usando le comode yogurtiere che si trovano in commercio e acquistando i fermenti in farmacia, aromatizzandoli, una volta preparato lo yogurt, a vostro piacere, con l’aggiunta di pezzettini di frutta fresca, gocce di cioccolato, cereali, miele e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *