MANDORLE E SALUTE DELLA PELLE

Una nuova ricerca, condotta dall’Università della California, Davis[1], pubblicata a febbraio 2021, ha evidenziato che mangiare quotidianamente mandorle, al posto di tipici snack di uguale contenuto calorico, ha ridotto le rughe e migliorato la pigmentazione della pelle nelle donne in post menopausa. Lo studio che conferma e amplia i risultati di una ricerca del 2019[2], è stato finanziato dall’Almond Board of California³.

Panoramica dello studio

Lo studio:

Cinquantasei donne sane in post menopausa con pelle fototipo secondo la classificazione Fitzpatrick di tipo I (pelle che si scotta sempre, senza mai abbronzarsi) o di tipo II (di solito si scotta, si abbronza minimamente) sono state assegnate in modo casuale a un gruppo di intervento o di controllo. Al gruppo di intervento sono state fornite circa 2 porzioni (60 g) di mandorle al giorno, come spuntino. Il gruppo di controllo invece, consumava quotidianamente uno spuntino di uguale apporto calorico, al posto delle mandorle: barretta di fichi, barretta energetica o salatini. A tutti i partecipanti è stato consigliato di non consumare frutta a guscio o prodotti contenenti frutta a guscio nel corso dello studio (ad eccezione dello spuntino alle mandorle per il gruppo di intervento). Per il resto, veniva consigliato loro di continuare l’abituale assunzione giornaliera di calorie. Le valutazioni della pelle sono state condotte al basale  8, 16 e 24 settimane e i partecipanti sono stati pesati ad ogni intervallo. Queste valutazioni includevano la misurazione delle rughe del viso, della pigmentazione della pelle, della perdita di acqua transepidermica, dell’idratazione della pelle e della produzione di sebo. Quarantanove donne, su cinquantasei partecipanti, hanno completato lo studio.

Risultati:

  • dei pigmenti facciali è diminuita del 20% alla 16  ͣsettimana nel gruppo di integrazione con mandorle ed è rimasta tale al 20% alla 24  ͣsettimana. Non c’è stato alcun miglioramento nell’intensità dei pigmenti facciali nel gruppo di controllo.

Conclusioni: I risultati di questo studio suggeriscono che il consumo quotidiano di mandorle potrebbe rappresentare un efficace contributo dietetico per migliorare le rughe del viso e ridurre la pigmentazione della pelle tra le donne in post menopausa con tipi di pelle Fitzpatrick I e II, senza causare aumento di peso. Ulteriori studi dovrebbero allargare la popolazione dello studio a partecipanti più giovani e con tipi di pelle più elevati nella classificazione Fitzpatrick.


[1] Rybak I, Carrington AE, Dhaliwal S, Hasan A, Wu H, Burney W, Maloh J, Sivamani RK. Prospective Randomized Controlled Trial on the Effects of Almonds on Facial Wrinkles and Pigmentation. Nutrients. 2021; 13(3):785. https://doi.org/10.3390/nu13030785

[2] Sivamani RK. Prospective randomized controlled pilot study on the effects of almond consumption on skin lipids and wrinkles. Phytother Res. 2019 Dec;33(12):3212-3217. doi: 10.1002/ptr.6495. Epub 2019 Oct 1.

3 Per maggiori informazioni su Almond Board of California e sulle mandorle visita il sito Almonds.it

Le informazioni contenute in questa pagina sono da intendersi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun caso assistenza o consiglio medico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *