BOYISH MANICURE: UN VERO E PROPRIO BEAUTY TREND


Da sempre gli uomino ricorrono alla classica manicure per avere mani curate e in ordine, ma la tendenza degli ultimi anni ha spalancato le porte del mondo delle nail art anche all’universo maschile.
Unghie colorate? Sì, grazie!
L’argomento, in effetti, non è del tutto nuovo per gli uomini se pensiamo che già i guerrieri babilonesi, per intimidire e impressionare i loro nemici, si coloravano le unghie utilizzando un minerale grigio.


Non è chiaro quando inizia di preciso la storia della decorazione unghie maschile ma sappiamo che il trend è partito dalle celebrità, in particolare da cantanti rock, black e punk fino ad arrivare ad attori, modelli e star sui social, superando qualsiali limite e barriera sociale.
Ricordiamo, per esempio, le unghie dipinte con smalto nero di Freddy Mercury nel video di Bohemian Rhapsody del 1975, ma anche altre unghie colorate come quelle di David Bowie, Mick Jagger, Steven Tyler, Kurt Cobain, Lou Reed, Iggy Pop e i Red Hot Chili Peppers.


La man manicure moderna non è più un “emblema di eccentrismo” riservato a celebrities e rockstar quindi, ma è diventata un’abitudine estetica diffusa, che offre a chiunque la possibilità non solo di applicare smalti di colori diversi, ma anche di creare disegni e decorazioni di ogni tipo.


Nel 2016 il designer Marc Jacobs inizia a postare le sue unghie sui social con l’hashtag #malepolish, azione subito imitata e ripetuta che ispira una diffusione sempre maggiore di immagini e selfi con manicure maschili.
Tutti desiderano sentirsi bene nel proprio corpo e con la propria immagine, esprimendosi liberamente lontano da etichette e pregiudizi: la manicure è ormai genderless e abbatte ogni tipo di barriera di genere, confini e stereotipi: nel 2023 la manicure per uomo è diventata importante quasi quanto andare dal barbiere o rinfrescare il taglio di capelli!


E’ difficile trovare fra le celebrità maschili qualcuno che non sfoggi almeno una volta un nail design in pubblico: Mark Jacobs, Brad Pitt, Jared Leto, Johnny Depp, Zac Efron, Chris Hemswort, Harry Styles, Achille Lauro, Fedez, Ezra Miller e molte altre celebrità come il trendsetter Brooklyn Beckham e il rapper A$AP Rocky, hanno da tempo indossato decorazioni con disegni, scritte o emoji sulle loro mani.


Una nota di stile va alla splendida e indimenticabile manicure a 10 carati da 30.000$ in diamanti del cantante Machine Gun Kelly, sfoggiata ai Billboard Music Awards 2022.
A creare i look di tendenza sono, ovviamente, nail artist e manicurist dai backstage delle sfilate, sul red carpet dagli eventi più famosi o grazie ai feed delle loro bacheche social.


Il trend che spopola sul web e che vede protagonista la generazione Z viene denominiato anche “Boyish”, dal lavoro di un artista britannico, Jess Young, che si è dedicato a un progetto visivo chiamato “Boys in Polish”, col quale esplora la relazione sempre più crescente che fra uomini, smalti e nail art attraverso ritratti pubblicati su Instagram.


Non esiste un unico trend da seguire, anche se la manicure più richiesta dagli uomini, al momento, resta ancora quella naturale, con unghie corte, arrotondate o squadrate.
Non escludiamo che, come per qualsiasi altra cosa, anche il mondo delle manicure maschili adotterà forti trend periodici da seguire e imitare ma, ad oggi, la Boyish Nails è semplice espressione personale e di stile individuale, completamente liberta da schemi e restrizioni.
BOYISH NAILS GALLERY: IDEE PER UNGHIE MASCHILI





























































