MESE DEL PATRIMONIO DEI NATIVI AMERICANI

ORGOGLIO E RETAGGIO: UN MESE DI STORIA E RICONOSCIMENTI

mese-del-patrimonio-dei-nativi-americani-universo-donna

“La storia dei nativi americani è la storia americana ed è solo riconoscendo quella storia che possiamo costruire un futuro equo e inclusivo
Buon mese del patrimonio dei nativi americani a tutti”.

Deb Haaland, segretario dell’Interno della presidenza di Biden- primo nativo americano a ricoprire un incarico di gabinetto.

Come riferisce l’NCAI, Novembre è il mese del patrimonio dei nativi del continente, delle isole e degli indiani d’America, detto anche “mese del patrimonio dei nativi americani e dell’Alaska”.

Heritage Month è un’iniziativa ispirata, mirata a sensibilizzare l’opinione pubblica: concepita e ideata come occasione per celebrare la ricchezza e la diversità delle storie di tutti i nativi americani e dell’Alaska, dei loro antenati, delle loro culture, arte, musica e tradizioni; ha lo scopo anche di riconoscere e valorizzare gli importanti contributi storici e sociali che tutti i nativi hanno apportato e coadiuvato alla grandezza dell’America di oggi.

E’ anche il momento migliore per educare il mondo in generale su queste tribù, per aumentare la consapevolezza generale sulle sfide uniche che i nativi hanno affrontato storicamente, oltre a quelle che continuano a combattere tutt’oggi, e sui modi in cui i cittadini tribali hanno lavorato per vincere queste sfide.
Secondo il Bureau of Indian Affairs, sono 574 le tribù riconosciute attualmente a livello federale negli Stati Uniti, e ogni tribù ha una propria cultura e tradizioni. 

Il Native American Heritage Month si è evoluto molto dal suo inizio nel novembre 1986, quando il presidente Reagan ha proclamato una celebrazione annuale tra il 20 e il 23 novembre chiamata “American Indian Week”.
Nel 1990 il presidente George H. W. Bush ha approvato una risoluzione congiunta che designava Novembre il “Mese del patrimonio nazionale indiano americano”.
Proclami simili, con varianti del nome (come “Native American Heritage Month” e “National American Indian and Alaska Native Heritage Month”) sono stati emessi ogni anno dal 1994: ogni presidente ha iniziato a emettere proclami annuali che designavano l’intero mese di Novembre come un momento per celebrare la cultura, le realizzazioni e i contributi delle popolazioni indigene che per primi hanno abitato e custodito il territorio americano.  
Nel 2009 il Congresso Americano ha approvato il ” Native American Heritage Day Act of 2009 “, che designa il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento di ogni anno come “Native American Heritage Day”.

“Troppo spesso nella nostra era di fondazione e nei secoli successivi, la promessa della nostra Nazione è stata negata ai nativi americani che hanno vissuto su questa terra da tempo immemorabile.
Nonostante una storia dolorosa segnata da ingiuste politiche federali di assimilazione e cessazione, i popoli indiani d’America e nativi dell’Alaska hanno perseverato.”

ha affermato il presidente Joe Biden nel proclama dello scorso 28 ottobre, che nomina Novembre il mese del patrimonio nazionale dei nativi americani, riconoscendo soprattutto che, non solo in questo mese, ma in ogni mese il popolo americano dovrebe onorare le culture e i contributi duraturi di tutti i nativi americani.

Le celebrazioni del National Native American Heritage Month nel mese di Novembre compaiono in tutto il paese americano e variano da comunità a comunità; una delle più grandi celebrazioni nazionali è l’evento social di Rock Your Mocs.
Fondato nel 2011, Rock Your Mocs è un evento mondiale che avviene attraverso i social media riguardante i nativi americani e le popolazioni indigene, che si tiene ogni anno durante il National Native American Heritage Month negli Stati Uniti.

La pagina Facebook di Rock Your Mocs ha annunciato che quest’anno l’evento inizierà oggi, Domenica 14 Novembre, e si concluderà Sabato 20 Novembre.
Le persone che vi partecipano indossano i simbolicamente i loro mocassini, con lo scopo di onorare i loro antenati e le popolazioni indigene di tutto il mondo; vengono quindi scattate foto e video, caricati poi sui social con l’hashtag #RockYourMocs e #RockYourMocs2021.
Questo evento crea così un album fotografico online che il mondo può vedere e apprezzare.

“Durante il National Native American Heritage Month, celebriamo gli innumerevoli contributi dei popoli nativi passati e presenti, onoriamo l’influenza che hanno avuto sul progresso della nostra nazione e ci impegniamo a sostenere la fiducia e le responsabilità dei trattati, rafforzare la sovranità tribale e far avanzare le tribù tribali. autodeterminazione”
Presidente Joe Biden

mese-del-patrimonio-dei-nativi-americani-universo-donna

Fonti:
NCAI
Immagini tratte da DCTD NEWS
Honoring Native American Heritage Month (ucdavis.edu)
Native American Heritage Month
Il mese del patrimonio dei nativi americani celebra le comunità indigene in tutta la nazione