LA MONSTER ENERGY DRINK FA MALE ALLA SALUTE?

Cosa succede se bevo troppa Monster energy drink? Prima di dare una risposta secca, è doveroso fare un’analisi accurata di ogni ingrediente caratteristico della bevanda, in modo adeguato e assolutamente neutrale. Iniziamo col dire che La Monster energy drink è una bibita gassata, che si differenzia dalle altre comuni bibite per i suoi principali componenti che avrete potuto leggere sul retro della lattina: TAURINA, L-CARNITINA, CAFFEINA, GINSENG, VITAMINE DEL GRUPPO B, ESTRATTO DI SEMI DI GUARANÀ, e D-GLUCURONOLATTONE (qui sotto li vediamo nel dettaglio).

Dunque non è da considerarsi un integratore, ma può essere considerata un supporto energetico da assumere prima di una prestazione sportiva, se assunta nelle quantità corrette, associata ad una buona quantità d’acqua.

Leggi anche: Cosa c’è nella Monster Energy Nitro, la nuova variante.

Analizziamo brevemente i benefici/effetti collaterali di ognuno dei composti dissolti in una lattina di Monster energy drink:

LA TAURINA

  • è una sostanza avente effetto stimolante in grado di migliorare le prestazioni fisiche e mentali in caso di stress e non solo. Il suo consumo porterebbe a sentirsi più vigorosi ed energici. Inoltre ha proprietà antiossidanti.
  • QUANTITA’ ELEVATE potrebbero causare ipertensione e disturbi-gastrointestinali.

LA CARNITINA

  • è un acido carbossilico a corta catena presente nei tessuti animali che si lega agli acidi grassi facilitando il loro passaggio attraverso la membrana dei mitocondri dove, al loro interno, avviene la beta-ossidazione, cioè, quell’insieme di reazioni che permettono di ricavare energia sotto forma di ATP dall’ossidazione degli acidi grassi. In ambito sportivo avrebbe la capacità di facilitare il recupero muscolare dopo la performance atletica e faciliterebbe la riparazione del tessuto muscolare in caso di danni. Aiuterebbe poi a ritardare l’insorgenza di fatica e a mantenere livelli di energia elevati per periodi prolungati durante gli sforzi fisici e, inoltre, aumenterebbe la resistenza.
  • DOSI ECCESSIVE possono dare nausea, vomito, crampi addominali e diarrea.

LA CAFFEINA

  • è una sostanza psicoattiva che, assumendola, stimola il sistema nervoso, aumenta la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa, migliora la resistenza durante l’attività fisica, riduce il senso di fatica e stanchezza.

IL GINSENG

  • è il nome comune della pianta Panax ginseng. Il ginseng migliora lo stato di vigilanza e attenzione, lo stato di benessere psico-fisico e allevia dalla stanchezza.
  • ELEVATE QUANTITA’ possono dare tachicardia, insonnia, cefalea e tremori.

LE VITAMINE DEL GRUPPO B

  • sono importanti per la trasformazione dei carboidrati in glucosio e per il metabolismo delle proteine e dei lipidi. Il loro utilizzo nelle bibite energizzanti permettono di facilitare il metabolismo e velocizzare la produzione di energia.

Il GUARANA’ (ESTRATTO DI SEMI)

  • è una pianta i cui semi contengono caffeina ed inoltre contiene polifenoli e tannini che hanno proprietà antiossidanti. Nel complesso il guaranà stimola il sistema nervoso centrale, aumenta lo stato di veglia e ha effetti antinevralgici, antidiarroici e diuretici.
  • ELEVATI APPORTI possono provocare effetti avversi come la caffeina.

IL GLUCURONOLATTONE

  • è uno zucchero dal rapido assorbimento che, insieme al saccarosio anch’esso presente nella bibita, danno il sapore dolce alla bibita, forniscono energia di rapido utilizzo migliorando le prestazioni fisiche e mentali ed hanno proprietà antidepressive. ECCESSIVE ASSUNZIONI portano però ad aumento di peso e rischio di formazione di carie dentale.

In sostanza la Monster energy drink è un supporto energetico, da consumarsi in determinate circostanze come prestazioni sportive, di studio o lavoro intensi o in situazioni per le quali è necessaria un po’di carica, poiché migliora molti aspetti delle performance cognitive: livelli di attenzione, tempi di reazione, memoria, reattività psicomotoria ed altre.

QUANTE LATTINE DI MONSTER POSSO BERE AL GIORNO?

Massimo una lattina al giorno. La Monster Energy Drink Non va consumata come una bibita rinfrescante allo scopo di dissetarsi e soprattutto non deve sostituire l’acqua oligominerale che, invece, è importantissima per la salute dell’organismo e il cui fabbisogno giornaliero minimo è di 1,5 litri.

COSA SUCCEDE SE BEVO TROPPA MONSTER?

VA RICORDATO che il suo abuso è causa di segni e sintomi da intossicazione come: nausea, vomito, tachicardia, ipertensione, tremore, vertigini, toracalgie, dipendenza, aumento del peso e carie dentali. Inoltre come riportato sulla confezione stessa, la Monster energy drink non deve essere assunta da bambini, donne in gravidanza o persone sensibili alla caffeina.

Allegato al testo trovate il DOCUMENTO DEL MINISTERO DELLA SALUTE in cui si affronta l’argomentazione trattata fin’ ora e in aggiunta il problema della salute pubblica, inerente l’abuso di queste bibite, da parte di giovani e adolescenti, causata dalla loro assunzione associata all’alcool.

(Leggi anche tutto quello che devi sapere sulla nuova ZOA energy drink, la bibita energetica di Dwayne Johnson, alias The Rock).

Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere professionale del vostro medico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *