Siamo, a volte, in cerca di nuove pietanze, nuovi sapori o cibi diversi per dare uno stacco, magari per una sera, alla nostra routine quotidiana del pranzo o della cena. Così ho provato questa ricetta che offre un “piatto” un po’ diverso, pur restando nutriente e salutare, oltre che buono.
E’ un “piatto” fatto di pane, farcito con tonno, uova sode, peperoncini friggitelli e carciofini , molto saporito e colorato, che fa venire l’acquolina in bocca al solo vederlo e che può essere considerato un piatto unico, oppure, preparato in dosi più piccole, come un secondo.
Ingredienti per 4 persone
- 10 peperoncini friggitelli
- olio di oliva
- 1 spicchio di aglio
- un pizzico di sale
- 250 g di tonno sott’olio
- 300 g di carciofini sott’olio a spicchi
- 4 uova sode
- 4 panini rotondi tipo rosette
- qualche foglia di prezzemolo
- peperoncino dolce in polvere
Preparazione
- Lavate, asciugate, mondate e tagliate a metà, nel senso della lunghezza, i peperoncini friggitelli.
- Eliminate i semini e i filamenti e friggeteli per 5-6 minuti in un filo di olio di oliva, accompagnato da 1 spicchio di aglio e a fiamma media, mescolandoli continuamente.
- Salateli e a cottura ultimata spegnete il fuoco ed eliminate l’aglio.


- Mentre i peperoncini friggono, mettete a lessare le uova e fatele bollire per almeno 7 minuti da quando inizia il bollore.
- Poi mettetele a raffreddare sotto l’acqua fredda corrente e sbucciatele.


Prendete ora i vostri panini rotondi: tagliateli a metà, scavate un po’ nella parte centrale per formare una conca, oppure, se usate dei panini tipo arabi, semplicemente schiacciateli al centro per formare un incavo.


- Iniziate a farcire i vostri panini distribuendoci sopra prima i friggitelli ben sgocciolati,
- poi il tonno sott’olio ben sgocciolato e sbriciolato
- e poi i carciofini sott’olio a spicchio, ben sgocciolati.



- Terminate la farcitura aggiungendo le uova sode, anch’esse tagliate a spicchi
- e spolverando tutto con il peperoncino dolce in polvere ( oppure sbriciolandoci sopra mezzo peperoncino rosso piccante )
- e alcune foglioline di prezzemolo tritate.


- A questo punto tostiamo un pochino il pane, passandolo nel forno a 200° per 2 minuti e poi, accendendo il grill per 30 secondi.
- Ora i vostri panini farciti sono pronti per essere mangiati con la famiglia o con gli amici. Serviteli intiepiditi, ai vostri commensali, e a tutti Buon Appetito!!!!!!!
