Questo è un contorno perfetto da preparare nella bella stagione.
Questa che vi propongo oggi è la versione al forno dei peperoni in umido.
Si possono servire accompagnando secondi di carne, di verdure, di formaggi o per guarnire panini. Molto gustosi con nota agrodolce, aglio e mentuccia.
INGREDIENTI
- 2 peperoni rossi
- 2 peperoni gialli
- Olio q.b.
- Sale
- Mezzo aglio
- 3 foglie di menta

PREPARAZIONE
- Per prima cosa, lavare molto bene i peperoni, togliere la calotta a cui è attaccato il picciolo, poi asportare la parte centrale con i semi e gran parte delle nervature bianche con un movimento rotatorio.
- A questo punto avrete dei peperoni interi, tagliateli a metà e adagiateli su una teglia con carta da forno, ben distanziati tra loro.
- Infornare i peperoni a forno preriscaldato, a 180°C per 15/20 minuti.
- Una volta ben cotti li togliamo dal forno e uno ad uno, con l’aiuto di una forchetta, li mattiamo all’interno di un sacchettino gelo e chiudiamo.
- Li lasciamo per almeno 5-6 minuti chiusi all’interno finché si saranno freddati. Questo processo facilita la nostra operazione successiva: quella di rimuovere la pelle del peperone, in modo da facilitarne la digeribilità una volta mangiati.
- Una volta tolta la pelle a tutti i peperoni li tagliamo tutti a filetti di 1 cm circa e li adagiamo in una terrina o ciotolina per verdure.
- All’interno aggiungiamo olio q.b., aglio tritato molto finemente, sale e mentuccia.
- Mescolare molto bene e lasciar marinare un paio di minuti.
- Ora è pronto il nostro piatto di verdure per accompagnare carne o formaggi.