PERCHÈ ALLE DONNE NON CRESCE LA BARBA?

Che sia una domanda insolita, non ci piove, ma quando i bambini lo chiedono scatta la curiosità e non basta dire “perché la donna è donna e l’uomo è uomo“.

Vi diamo allora in poche e semplici parole una spiegazione comprensibile del perché alle donne non cresce la barba? o forse … perché anche alle donne cresce la barba?

GLI UOMINI

La barba cresce in piccole o grandi quantità e zone più o meno vaste perché i follicoli piliferi sulla mascella degli uomini sono stimolati dall’ormone Diidrotestosterone (DHT), che viene prodotto dal testosterone. Nel gene maschile, possiamo dire che lo stimolo della crescita dei peli sul viso è costantemente sollecitato, eccetto per alcuni rari casi.

LE DONNE

Le donne hanno livelli di testosterone notevolmente più bassi per un fattore genetico, quindi possiamo dire che, anche se hanno curiosamente lo stesso numero di cellule follicolari che hanno gli uomini sul viso, queste sono notoriamente meno sensibili al DHT. Quindi i peli sul viso non hanno lo stimolo della crescita, tuttavia ci sono alcuni rari casi di donne affette da anomalie ormonali che ne stimolano la crescita.

ROSE GEIL – 1977

Rose Geil, nata nel 1977, ha trascorso la sua adolescenza cercando di tagliarsi la barba radendosi ogni giorno. Sua madre l’ha portata dal loro medico di base, che l’ha messa sotto controllo nel tentativo di stabilizzare gli ormoni che innescavano la crescita dei peli. Ha persino investito in procedure di rimozione laser, che possono costare migliaia di dollari, per eliminare i peli sul viso ma la barba continuava a tornare. Rose ha rinunciato al taglio della barba dando aria alla natura che il suo corpo voleva esprimere: “Mi sento decisamente femminile, sexy e sensuale”, ha detto a Rose Geil. “Mi sento più femminile e ha ben poco a che fare con il mio aspetto, deriva dal mio atteggiamento e dal darmi la libertà di essere chi sono.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *