PIZZA ALTA E SOFFICE

RICETTA SEMPLICE E GUSTOSA PER UNA PIZZA MORBIDA E DAI CONTORNI CROCCANTI!

pizza-alta-e-soffice-universo-donna

Con questa ricetta puoi realizzare una teglia di pizza alta e soffice, inoltre puoi utilizzare l’impasto di questa pizza anche come focaccia!
In questo articolo abbiamo diviso l’impasto per creare due pizze; facendone due anzichè una sola, le pizze vengono medio-alte ma comunque morbidissime e con i bordi croccanti!
Puoi dividere ulteriormente l’impasto e creare 4 pizze, che verranno più sottili ma allo stesso tempo sempre morbide e deliziose!
Questa pizza ha dei tempi di lievitazione molto lunghi (24h) quindi ti consigliamo di leggere bene la ricetta prima di procedere per preparare la pizza nei tempi corretti.

INGREDIENTI :

  • Planetaria
  • 850 gr di farina Manitoba
  • 800 ml di acqua
  • 1 busta da 200 gr di fiocchi di papate (preparato per purè)
  • 5 gr di lievito di birra in polvere (o 25 gr di lievito di birra fresco)
  • 100 gr di strutto
  • 25 gr di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • 4 mozzarelle da 125 gr
  • olio d’oliva qb
  • farcitura a piacere

RICETTA PER PIZZA ALTA E MORBIDA

Versa nella planetaria la farina e i fiocchi di patate, miscelali a media velocità con 700 ml di acqua a temperatura ambiente.

Ricordati di versare l’acqua poco a poco, per permettere alla farina di assorbirla bene; poi copri l’impasto con la pellicola e lascialo riposare 30 minuti.

Dopo mezz’ora, riaccendi la planetaria con l’impasto a bassa velocità; sciogli il lievito in 100 ml di acqua, poi versalo a filo nella planetaria accesa, dando sempre il tempo all’impasto di assorbire l’acqua.
Quando l’impasto si è incordato bene, aggiungi lo zucche e lo strutto; se preferisci evitare lo strutto puoi sostituirlo con 40 ml di olio d’oliva, la pizza però risulterà meno morbida.
Per ultimo aggiungi il sale.

Ora puoi spegnere la planetaria e spostare l’impasto (che sarà molto liquido) in una terrina unta di olio, spennellandone un po’ anche sull’impasto, poi lo chiudi con la pellicola da cucina e lo lasci lievitare per 24 h.
Come vedi dalle foto, noi abbiamo diviso l’impasto per fare due pizze.

Dopo la lievitazione, versa l’impasto in una teglia unta d’olio, copri tutto con un panno e lascia che lieviti ancora 1h.
Passata un’ora puoi togli il canovaccio e procedi a farcire la pizza con la salsa di pomodoro.
Inforna nel ripiano più basso a 220°C per 20 minuti circa a forno preriscaldato (i tempi di cottura variano a seconda del forno).

5 minuti prima della fine della cottura, estrai dal forno la pizza e finisci di condirla con mozzarella ed eventuale ulteriore farcitura a piacimento.
Questo passaggio lo si fa alla fine per evitare che i condimenti si brucino troppo nel forno.

Le nostre due pizze sono riuscite molto bene: medio-alte e davvero molto morbite, con i bordi incredibilmente croccanti!
Se hai fatto una pizza sola, otterrai una sezione molto più alta di quella in foto!

Noi abbiamo diviso l’impasto i due, ma se lo desideri, puoi dividerlo ulteriormente e creare 4 pizze, che verranno molto più sottili ma allo stesso tempo sempre morbide e deliziose.

Se desideri, puoi utilizzare questo impasto per fare una focaccia: ti basterà ungerne la superficie con olio d’oliva e spolverare di sale grosso prima di infornare!