QUANTO CONSUMANO GLI ELETTRODOMESTICI DI NOTTE?

La TV in standby, il lettore Blu-Ray, lo stereo, il modem Wi-Fi ed eventuali access point, la ciabatta della scrivania e altro ancora… Quanto consumano tutti questi elettrodomestici in standby, collegati alla corrente tutta la notte? La risposta ti stupirà e scoprirai come una presa wifi, pur assorbendo un minimo di corrente, contribuirà a farti risparmiare in bolletta.

Gli elettrodomestici moderni collegati a una presa di corrente, anche se spenti, assorbono energia elettrica ed è un dato di fatto. Questo a patto che non siano dotati di un interruttore meccanico I/O e vi ricordiate di spegnerlo manualmente prima di andare a letto. Ma la maggior parte degli elettrodomestici non è più fornita di interruttore meccanico e una volta collegata la spina l’elettronica al suo interno viene alimentata.

  • Per quanti minuti al giorno utilizzi la macchinetta del caffè? Quante ore della giornata invece la macchinetta del caffè resta collegata alla corrente senza essere utilizzata? Se ci pensi, la differenza è abissale.
  • Per quante ore al giorno guardi la TV? Quante ore invece la lasci spenta senza staccare la sua spina dalla rete elettrica?

A conti fatti il 25% dell’energia che paghi in un anno è dovuta al consumo di questi elettrodomestici collegati a una presa di corrente e che sicuramente non utilizzi nell’arco delle 8, 9, 10 ore notturne e che utilizzerai per soli pochi minuti/ore nell’arco delle 12 ore diurne.

Un televisore spento, ma collegato alla rete elettrica può assorbire fino al 30% dell’energia che utilizzerebbe quando è in funzione. Se accendi un televisore per 3 ore al giorno, il suo consumo sarebbe comunque inferiore alla quantità di energia assorbita durante tutte le rimanenti ore della giornata passate in standby.

Led rosso, led arancione, led verde, senza led: non tutti gli elettrodomestici hanno un led di stato (macchinetta del caffè, piano a induzione mobile) e apparentemente potrebbero sembrarti completamente disalimentati, invece non è così. L’elettronica a bordo è quasi sempre alimentata e a fine anno potrebbe tradursi in quel 25% di spese evitabili, sostenute in bolletta.

CONSIGLI PER RISPARMIARE SULLA BOLLETTA

Inutile dire che quando non utilizzi un elettrodomestico, sarebbe buona cosa scollegarlo dalla rete elettrica al fine di evitare assorbimenti di corrente inutili. Però la pratica è alquanto scomoda e perdi-tempo. Inoltre non è fattibile per tutti quegli elettrodomestici che hanno un sistema operativo proprio e necessitano di qualche secondo di avvio prima di poter essere utilizzati, (es.: forno Wi-Fi), il rischio di danneggiarli sarebbe elevato.

Negli anni 2000 andavano di moda le spine elettriche e le ciabatte multipresa con a bordo un interruttore meccanico di ON/OFF. A fine giornata bastava andare vicino al mobile della TV e spegnere la ciabatta così da disalimentare tutta l’elettronica collegata (videoregistratore, Playstation, decoder, TV, lettore DVD, stereo) e garantire un risparmio di energia notevole durante la notte o le ore di inutilizzo.

Non esistono trucchi per risparmiare energia e quindi pagare meno in bolletta. Tutto sta nel modo in cui utilizzi la rete elettrica, quindi l’unico consiglio che puoi ottenere al fine di risparmiare, è quello di disalimentare gli elettrodomestici non utilizzati e che non svolgono un ruolo fondamentale per la casa.

PRESA WIFI COMANDATA A DISTANZA

Un ottima idea per ridurre lo spreco di energia e risparmiare in bolletta, è quella di interporre una presa wifi tra i tuoi elettrodomestici e la presa a parete. Le prese wifi consentono di organizzare il flusso di alimentazione nel corso della giornata. Puoi stabilire se alimentare o disalimentare un gruppo di elettrodomestici in specifiche ore o minuti della giornata. Pianificare lo spegnimento durante le ore notturne. Accendere e spegnere un elettrodomestico a distanza in tutta comodità, dal tuo smartphone.

La domanda giunge spontanea, ma la presa wifi non consuma corrente? Ovviamente sì, per essere sempre connessa necessita di un minimo di alimentazione e della rete wifi. Ma se paragoni i consumi irrisori di una sola presa, al consumo di n° elettrodomestici in standby, i dubbi svaniscono immediatamente. Approfondisci l’argomento leggendo il nostro articolo dettagliato sulla presa wifi.

ELETTRODOMESTICI CONNESSI

Se hai molti elettrodomestici dotati di connettività wifi, molto probabilmente avrai anche un’apposita app per controllarli e di conseguenza potrebbero esserci degli schedulatori per lo spegnimento programmato nelle sue impostazioni. Il router wifi è uno di quegli elettrodomestici che resta acceso tutta la notte senza motivo e dalla sua app di gestione consente di pianificare il suo spegnimento durante le ore che desideri. Questo potrebbe essere un buon inizio per ridurre i consumi e di conseguenza i costi in bolletta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *