Ecco i Cinnamon Rolls preparati in modo diverso da quello tradizionale e cioè utilizzando la pasta madre anziché il lievito di birra tradizionale. Potete dividere la preparazione in due fasi: preparare l’impasto alla sera e lasciarlo lievitare durante la notte, poi la mattina dopo stenderlo, farcirlo, formare le girelle, farle ri-lievitare e cuocerle al forno. Sembra un lavoro lungo, ma in realtà vi permette di avere il tempo per terminare la preparazione e cuocerla, ottenendo le vostre girelle già pronte e fresche fin dal mattino.

INGREDIENTI per 10-12 persone
Per la pasta
- 220 g di lievito madre rinfrescato
- 200 g di latte
- 60 g di burro
- 60 g di zucchero semolato
- 10 g di sale
- 1 uovo
- 320 g di farina
Per la farcitura
- 60 g di burro
- cannella e zucchero di canna a piacere
Per la glassa
- 60 g di burro
- 125 g di zucchero a velo
- 2 cucchiai di latte
- 1 bustina di vanillina
LEGGI ANCHE : CINNAMON ROLLS MELE E CEREALI
PREPARZIONE DELLA PASTA
- Verso le 13:00 potete tirare fuori la vostra pasta madre dal frigorifero,
- Alle 16:00 lavorate 90 g di pasta madre con 90 g di farina insieme a 40 g di acqua e lasciatela lievitare per altre 4 ore.
- Verso sera, in un pentolino intiepidite il latte, scioglieteci dentro il burro, lo zucchero semolato e lasciate raffreddare il tutto.
- Intanto fate a pezzettoni il vostro lievito madre lievitato e raddoppiato e mettetelo in una ciotola con la farina.



- Sbattete l‘uovo con il sale in un’altra ciotola,
- uniteli e mescolateli alla miscela di latte, burro e zucchero, che avete preparato e lasciato raffreddare prima,
- versate la nuova miscela ottenuta, a poco a poco nella farina con la pasta madre e con le mani lavorate bene l’impasto, per una decina di minuti, fino a che la pasta risulterà omogenea, compatta, ma morbida e non dura. Forse sarà un po’ appiccicosa, ma va bene così.



Formate la classica palla di pasta e mettetela in un recipiente a riposare per tutta la notte, coperta da una pellicola e una coperta.


- Alla mattina, ( verso le 7-8 circa) , prendete il vostro impasto lievitato, stendetelo delicatamente con il mattarello in un piano infarinato, oppure su di una carta da forno e ricavatene un bel rettangolo alto circa 4-5 mm.
- Fate fondere appena (o meglio se lasciate ammorbidire a temperatura ambiente) il burro occorrente per la farcitura e spalmatelo sulla superficie della vostra pasta,
- Poi spolverate tutta la superficie con zucchero di canna e polvere de cannella.



- Arrotolate la pasta su se stessa e tagliate delle girelle larghe circa 2-3 cm,
- che deporrete in teglie già imburrate,
- un pochino distanti l’una dall’altra perché dovranno ancora lievitare, per circa 2 ore, in forno spento, oppure in un luogo caldo, lontane da correnti d’aria.


Quando le vostre girelle sono lievitate, scaldate il forno a 180° e cuocetele per 5-20 minuti


PREPARAZIONE GLASSA
- Sciogliete il burro per la glassa in un pentolino e mescolatelo allo zucchero a velo, il latte e la vanillina.
- Ricoprite le vostre girelle quando sono raffreddate e gustatele, con soddisfazione, insieme ai vostri cari o amici.


A tutti Buon appetito!!!!!!!!