Arriva l’autunno e ti aspetti di mangiare vari piatti preparati con la zucca, come questo primo classico e saporitissimo: il riso con la zucca.
Semplice da preparare, la sua cottura lenta amalgama bene il sapore di tutti gli ingredienti e, mentre ammorbidisce la zucca, dona al riso un sapore delicato e un aspetto cremoso e invitante.

Ingredienti per 4 persone
- 320 g di riso vialone nano
- 500 g di zucca
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 100 g di pancetta a cubetti
- 1 carota
- 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 50 g di burro
- 1 l e 1/2 di brodo di carne
Procedimento
- Tritate la cipolla, la carota, il sedano (oppure lasciate le verdure a pezzettini, se volete un riso un po’ più rustico).
- Tagliate a cubetti la zucca.




- Mettete il burro, la cipolla, la carota, il sedano e la pancetta su una pentola e fate rosolare, a fuoco moderato, per alcuni minuti, fino a che la cipolla è ammorbidita.
- A questo punto aggiungete la zucca a cubetti e il riso.




- Lasciate tostare per qualche minuto, girando sempre, poi aggiungete il brodo fino a coprire tutto il riso e le verdure.
- Cuocete per 20 minuti, mescolando spesso e aggiungendo il resto del brodo, un mestolo alla volta, mano a mano che la cottura lo richiede.
- Quando il riso sarà cotto e morbido, aggiungete il formaggio parmigiano grattugiato, mescolate bene per farlo amalgamare e servire nei piatti.



A tutti buon appetito!!!!!!!
Universo Donna è anche su Twitter!
Seguici anche sui social!