SMALTO UNGHIE 2022: NOVITA’ E TENDENZE

TUTTI I NAIL TREND 2022 PER AVERE MANICURE SEMPRE GLAMOUR!

Brillanti, cangianti, audaci e inaspettati, ma anche delicati ed eleganti, con sfumature sia chiare che intense e fantastici mix multicolor: queste saranno le caratteristiche top dei colori smalto 2022 per manicure very cool!
Le unghie di quest’anno sono divertenti, positive e luminose, sempre cavalcando l’onda del “naturale e semplice”, un trend che ci porta a preferire nail art semplici e minimal.
Le decorazioni da scegliere saranno quindi molto semplici, leggere e concise come le nail art astratte e geometriche, il lettering e i loghi, così come dettagli animalier e gli inserti preziosi e brillanti!

COLORI SMALTO 2022: QUALI SCEGLIERE!
FINISH 2022: VINCE LA BRILLANTEZZA!
UNGHIE 2022: FORMA E LUNGHEZZA

COLORI SMALTO 2022: QUALI SCEGLIERE!

Basta davvero poco per essere super di tendenza: scegli colori classici (come bianco, nero e rosso) sempre glam, oppure smalti tenui e delicati, come i pastello, i nude (fra cui spicca il caramello!), i lattiginosi e i polverosi, come i rosa pallido o cipria, gli azzurri, i beige, i lilla e i menta.

Eccoti una dritta: per questa primavera 2022 le shades da preferire saranno quelle dai toni profondi e freddi, come i blu, i viola e i verdi, su cui capeggia il Pervinca eletto colore dell’anno da Pantone, ma anche quelle dai colori vivaci e brillanti, come il rosa e l’arancio, ovviamente in tutte le loro sfumature e declinazioni, da quelle più delicate e tenui a quelle più luminose e shocking!

Ed è verde smeraldo, la nuance perfetta per l’autunno e l’inverno 2022; la manicure più preziosa dell’anno si rifà al meraviglioso colore della pietra gioiello: un verde intenso, con una punta di blu che lo rende ancora più elegante e raffinato.

Anche il verde salvia continuerà ad essere glamour, così come il verde oliva, che farà tendenza quest’anno: si tratta di una sfumatura più scura di verde arricchita di tonalità dorate al suo interno; l’army mood, ispirato forse anche ai conflitti internazionali attuali, è adatto alla stagione autunnale ed evoca i look militari, per stili più decisi e forti.

Direttamente dagli anni ’80, per chi ha voglia di qualcosa di più intenso e brillante, torna forte e deciso l’amatissimo rosa shock!
Parliamo del classico rosa Barbie, una nuance vivace allo stesso tempo forte e dolce al punto giusto, da selezionare fra più varianti (una più intrigante dell’altra) che, se accostate a qualcosa di nero, a borchie e abiti in pelle ti permetteranno di trasformare il tuo look da dolce a super rock!

Arrivati ​​dai lontani anni ’90 tornano in voga per le più audaci i colori neon non solo per l’estate ma anche per la stagione primaverile, per manicure succose e accattivanti!
Per risultare sempre elegante e chic tieni presente che gli smalti neon si adattano molto bene ad outfit poco appariscenti, quindi saranno un valore aggiunto per abbigliamenti acromatici (in bianco, grigio o nero).

Perché accontentarsi di un colore quando puoi averne due?
Gli smalti duocrome, quelli iridescenti che cambiano sfumatura a seconda dell’inclinazione della luce come i Cat’s eye, hanno conquistato i cuori delle fashioniste da tempo e continuano a guadagnare terreno fra i nail trend 2022: smalti luccicanti e favolosamente profondi che portano sulle unghie sfumature vivaci e sempre diverse, creando l’illusione di indossare vera e preziosa polvere di stelle sulle mani!

Altro trend di quest’anno, poco utilizzato nella scorsa stagione invernale, sono i “Thermo Colors”: smalti strabilianti dal magico potere di cambiare colore in base alle variazioni di temperatura.. assolutamente da provare!

Altro trend dell’anno saranno gli accostamenti audaci ma divertenti di colori: continua ad essere di tendenza il mismatched, dove due o più smalti dai toni diversi vengono impiegati per creare spettacolari contrasti cromatici o meravigliose gradazioni di colore, partendo dal colore più chiaro per il pollice fino al più scuro per il mignolo!
Puoi creare splendide skittles nails primaverili utilizzando i tuoi colori pastello preferiti, oppure manicure estrose e invitanti con i colori vivaci e succosi dell’estate e, perchè no, approfittare anche di quelli più accesi e intriganti dell’autunno.

Puoi sbizzarrirti con unghie full color differenziando lo smalto su ciascun dito, oppure creare splendide e coloratissime french da esibire in qualunque versione tu desideri!
Un altro modo per riprendere in modo originale questo nail trend è la color block manicure, la nail art dove più colori vengono inseriti all’interno delle singole unghie in un gioco tra contrasti e colori complementari.
Qualunque colore di smalto tu scelga, ricorda sempre di seguire i tuoi gusti personali e fai attenzione agli accostamenti col tuo incarnato!

FINISH 2022: VINCE LA BRILLANTEZZA!

Parola d’ordine: luce! Abbiamo parlato dei colori dell’anno, ora ci concentreremo sul finish: la copertura più di tendenza per le manicure 2022 sono i finish lucidi, glitterati e con effetto perlato e a specchio.
Accantoniamo i finish matt tanto amati negli ultimi due anni per concentrarci su top coat dagli effetti più lucidi e glossy, quest’anno infatti la tendenza verte su vernici brillanti e multisfaccettate.
Più riflessi hanno e meglio è, motivo per cui anche i top coat glitterati saranno un must 2022 e possono essere scelti in diverse varianti, da quelli con polveri microglitter a quelli di grandezze miste fino a quelli con glitter più grossi e vistosi, senza tralasciare quelli con effetto 3D!

Le unghie 2022 amano riflettere la luce e, fra i diversi tipi di texture, ritroviamo il tanto scenografico effetto specchio, rimasto accantonato in questi ultimi anni, così come il romantico effetto perlato, molto fairy e delicato, per manicure scintillanti e da favola!
Questo tipo di copertura dà il meglio di sè su colori come l’oro e l’argento ma risulta molto bello anche abbinato a rosa, lilla, verde e blu.

FORMA E LUNGHEZZA UNGHIE 2022

Partendo dal presupposto che la forma ideale da dare alle tue unghie dipende principalmente da quella delle tue mani, per il 2022 continueranno ad essere preferite le forme naturali e pulite, quindi unghie corte e medie, tendenzialmente arrotondate come le squadrate, le ovali o le mandorla.
Se pensi che le unghie medie non siano belle o alla moda dovrai ricrederti, una tale manicure risulta spesso molto ordinata e carina, oltre che più comoda ed esteticamente gradevole.
Le unghie di media lunghezza restano quindi fra i nail tendend della stagione primaverile, con forme morbide e delicate quali la squoval e l‘almond.

Questo non significa che tu non possa sfoggiare unghie lunghe, anzi, se sei amante della manicure allungata, non c’è motivo di preoccuparsi perché se le tue unghie sono alla moda nella prossima stagione, anche tu rimarrai di tendenza questa primavera!
Se invece hai un carattere più protagonista e adori risaltare, quello che ti serve è un beauty look audace e accattivante!
Se vuoi emergere dalla massa, sono tre le forme di tendenza del momento: la mandorla, la ballerina e lo stiletto, gettonatissime tra le più giovani, che slanciano la mano e sono ideali sia per una manicure con unghie medie che lunghe!