SWEATER NAILS

LE NAIL ART PIU’ COZY DELL’INVERNO 2021-2022!

Quando fuori fa freddo, non c’è niente di più bello che tirare fuori il nostro maglione più confortevole e indossarlo sentendoci subito più calde e rilassate!
Il “mood cozy” della stagione richiede una manicure adeguata e la nail art a maglia è proprio quello che ci vuole: con la Sweater Manicure anche le tue unghie possono provare la gioia di essere avvolte in un caldo e morbido filato a maglia!
Seguici in questo fantastico articolo e non perderti le strepitose idee che abbiamo raccolto per te nella nostra Gallery e nei Tutorials fotografici!

Fra le tendenze più glam della stagione invernale, la sweater nail art riproduce sulle unghie la trama a intrecci del tuo maglione preferito, creando un bellissimo effetto “cozy” irresistibilmente tenero e dolce!
Per riprodurre queste meravigliose nail art vengono utilizzate principalmente tonalità delicate o pastello, ma anche i colori scuri e profondi tipici della stagione invernale possono risultare perfetti e azzeccati!

Questo nail design tanto amato e apprezzato sui social è molto versatile e in grado di riprodurre i più svariati modelli di filati, anche con effetti split e negative space, con incredibili effetti 3D delle lavorazioni a maglia molto realistici: le tue unghie sembreranno avvolte in un vero maglione lavorato all’uncinetto o ai ferri!

Perchè fare una Sweater manicure?
Beh, è semplicissimo: le prime sensazioni associate a questi modelli di nail art sono di calore e comfort; la vista e il tatto di questi intrecci aiutano a creare nella nostra mente immagini di capi morbidi e caldi, come una coperta o una sciarpa, dei guantini soffici e dei graziosissimi cappellini di lana.. insomma, cose morbide e confortevoli indossate durante l’inverno, soprattutto in occasione delle feste natalizie o di una vacanza in montagna, mentre si fanno pupazzi dineve, si va a sciare o si gioca a palle di neve.. tutte immagini positive e confortevoli in grado di trasmettere sensazioni di benessere e relax !

Adatto a tutte le forme e lunghezze di unghie, inoltre, questo splendido nail design risulta molto bello ed elegante, adatto a tutte le donne e, soprattutto, facile da portare con qualsiasi outfit, non avendo dei colori tendenzialmente sgargianti, quindi perfetto per una manicure da tutti i giorni; sentiti comunque libera di scegliere i colori che più si adattano alle tue esigenze e preferenze!

Questa tecnica “a maglione” non si limita a imitare stampe e trame, ma si serve spesso e volentieri di effetti 3D di grande impatto visivo e tattile: le versioni in rilievo sono senza dubbio quelle che riscuotono più successo e per ricrearle avrai bisogno di gel 3D, che sono leggermente più spessi degli smalti gel classici.

Un altro modo per creare un effetto volume è quello di miscelare un po’ di polvere acrilica al tuo semipermanente colorato e poi dipingere le trame: in questo modo darai spessore al colore e potrai lasciare intrecci in rilievo sulle tue unghie!
Puoi creare intrecci con lo stesso colore della tua base oppure utilizzando un altro colore, rendendo più evidente la lavorazione a maglia!

Un altro metodo, meno utilizzato per la sua complessità, è quello della plastilina: si creano delle striscioline sottilissime con la plastilina per nail art colorata e si intrecciano a formare catenelle 3D!
Applichi queste catenelle sulle unghie una a fianco dell’altra ed elimini l’eccesso, poi le polimerizzi in lampada et voilà: ecco un vero e proprio maglioncino che riveste le tue unghie!

Se riempire l’unghia è troppo, puoi sempre creare catenelle per creare sciarpine e cappellini per completare le tue nail art figurative con personaggi invernali!
Questa tecnica non è fra le più semplici ma è di grande impatto e ha uno stile davvero invernale e magico!

COME FARE UNA SWEATER NAIL ART A CASA!

Potrebbe interessarti vedere uno dei nostri tutorials con Sweater Nail Art:
WINTER NAILS | TUTORIAL
SWEATER MANICURE DI SAN VALENTINO| TUTORIAL
NAIL ART DI SAN VALENTINO | TUTORIAL
CHRISTMAS TARTAN NAIL ART | TUTORIAL
Nel caso non ti interessasse l’effetto a rilievo, puoi dipingere la decorazione e sigillarla semplicemente.
Se invece desideri ottenere un effetto 3D, crea la tua base, che sia monocroma, sfumata o glitterata e sigillala bene con un top coat (puoi utilizzare sia quello lucido che quello opaco, a tua preferenza).
A questo punto puoi dipingerci sopra le trame in rilievo: aiutandoti con un dotter e con un pennellino fine, traccia le linee e i punti del modello che hai scelto con il tuo smalto gel; puoi lasciarle lucide se usi un gel finish oppure renderle opache, spolverandole di polvere acrilica trasparente prima di polimerizzare il tutto in lampada; anche la polvere effetto zucchero è una buona soluzione per creare una sweater manicure sorprendente e magnetica.

Puoi mantenere la manicure su una semplice nail art a maglioncino oppure giocare con altri nail design e unire alle tua sweater nails inserti vari o altre nail art invernali come fiocchi di neve, plaid patterns, immagini di personaggi natalizi (pupazzi di neve, Babbi Natale, renne, pinguini, orsi, gnomi ecc..), decorazioni natalizie e quant’altro la tua creatività vorrà suggerirti!

Particolarmente trendy e interessanti sono le soluzioni che vedono affiancare alle sweater nail art decorazioni con i protagonisti della Disney oppure giovani donne, incappucciate e con tanto di sciarpa e guantini, spesso intente a sorseggiare una cioccolata calda!

Cerchi una sweater manicure più leggera e delicata?
Limita le decorazioni intrecciate alle sole lunette delle tue french, il risultato sarà incredibilmente sbalorditivo!

Prova a impreziosire le tue nail art a maglioncino con perle, strass e cristalli luccicanti: anche le unghie gioiello possono indossare caldi e soffici filati a maglia rendendo la tua sweater manicure molto raffinata e chic!
A questo punto non ti resta che lasciarti ispirare dalla nostra Gallery e dai nostri Tutorias: con l’inverno che bussa alle porte, possiamo già immaginare di sederci accanto al caminetto sorseggiando una tisana o una cioccolata calda, magari tenendo la tazza fra le nostre dita con bellissime unghie lavorate a maglia!

SWEATER NAIL ART TUTORIALS