TIK TOK INTRODUCE LA MONETIZZAZIONE

Come già sta accadendo per gli Youtuber che monetizzano in base ai propri video, anche TikTok è quasi pronto alla monetizzazione. Nella giornata di Ieri (Giovedì 20 gennaio 2022) Tik Tok ha confermato che sta testando il supporto per gli abbonamenti a pagamento, aprendo la strada ai creatori sulla piattaforma video per addebitare gli introiti sui loro contenuti e proporre agli spettatori dei piani tariffari. La società non ha condiviso dettagli su quando potrebbe essere distribuito ai creatori, quanti creatori lo stanno attualmente testando o come potrebbe essere la struttura retributiva.

Il portavoce dell’azienda Zachary Kizer ha dichiarato in un’e-mail a The Verge che gli abbonamenti erano un “concetto che è stato testato” e che “pensava sempre a nuovi modi per portare valore alla nostra community e arricchire l’esperienza di TikTok”. Se adottata, sarebbe l’ultima mossa di TikTok per aiutare i suoi creatori a monetizzare i loro contenuti; a Dicembre hanno introdotto l’hub Creator Next con strumenti di monetizzazione e hanno lanciato la funzione di mance ai creatori idonei, questo dopo averlo testato con un gruppo ristretto di creatori.

Il modo in cui TikTok aggiungerà i pagamenti diretti al creatore è un po’ un grattacapo. Il principale vantaggio dell’app rispetto alla concorrenza è il suo inquietante algoritmo che mostra i contenuti alle pagine “Per te” degli utenti. È un modo per i creatori di raggiungere gli utenti e trasformarli idealmente in abbonati. Ma se i creatori tengono i loro migliori contenuti per gli abbonati, quel contenuto probabilmente non è disponibile per alimentare l’algoritmo, il che a sua volta potrebbe ridurre il coinvolgimento, poiché in teoria non viene mostrato ai non abbonati.

Questo non è un problema esclusivo di TikTok, ovviamente; tutte le piattaforme digitali che cercano di aiutare i creatori di contenuti e gli influencer a monetizzare i loro contenuti stanno cercando di bilanciare il coinvolgimento e lasciare che i creatori monetizzino direttamente. E gli stessi creatori devono essere in grado di prevedere per quali contenuti gli abbonati saranno disposti a pagare e quali contenuti li aiuteranno a promuovere al meglio il proprio lavoro.

Il test di abbonamenti a pagamento di TikTok segue l’annuncio di Instagram che a sua volta sta lanciando un test di abbonamenti a pagamento con un piccolo numero di creatori e influencer. Gli abbonati pagheranno una quota mensile per accedere ai contenuti esclusivi dei creatori che seguono, tra cui storie e video in diretta. I diversi livelli avranno un prezzo compreso tra $ 0,99 e $ 99,99 al mese a seconda di ciò che il creatore decide di addebitare e un badge viola indicherà lo stato di un abbonato al creatore/influencer nella sezione commenti.

Fonte: theverge

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