Gustosissimo dolce post pranzo o cena oppure una merenda squisita, il budino al chiccolato è il dessert più scelto e amato da tutti. Impossibile non esserne golosi.
Questa è la mia ricetta per poter fare un buon budino al cacao con un sapore deciso e delicato, utilizzando il cacao in polvere al 42% e non il classico cacao amaro fondente.
Assolutamente da provare per credere!

INGREDIENTI per 12 mini budino al cioccolato
- 500 ml di latte (vaccino o vegetale)
- 2 cucchiai di zucchero (di canna/miele/eritritolo)
- 4 cucchiai di cacao sturbucks al 42%
- 2 cucchiai di amido di mais
- 120 gr di cioccolato fondente
- 1 bustina di vanillina
- 1 foglio di gelatina per dolci
PREPARAZIONE budino al cioccolato
- In un pentolino unite lo zucchero, il cacao, l’ amido di mais e la vanillina.
- Ora unite il latte caldo alle polveri e mettere il pentolino sul fuoco, mescolando con un frustino evitando così la formazione di grumi.
- Una volta sciolto tutto aggiungere le gocce di cioccolato e continuare a mescolare.
- Infine aggiungiamo 1 foglio di gelatina precedentemente messo in ammollo con 2 cucchiaini d’acqua fino a quando non diventa morbida.
- Mescoliamo il tutto con il frustino fino a quando non raggiunge il bollore e il composto inizia ad essere denso e vellutato.
ORA PASSIMO A VERSARE IL COMPOSTO NEGLI STAMPINI
- Una volta che il composto raggiunge il bollore spegniamo i fornelli e versiamo il tutto negli stampini. Potete utilizzarne uno unico grande in silicone, riciclare un cartone del latte oppure utilizzare uno stampino in silicone unico con monoporzioni come ho fatto io.
- Coprite con pellicola e lasciate riposare, raffreddare e rassodare in frigo almeno un paio d’ore, fino a quando sarà addensato.
- Sfilate i vostri budini dallo stampino, spolverizzate sopra del cacao in polvere e della farina di cocco. Se volete potete aggiungere anche qualche ciuffo di panna.

