CREMOSO SMOOTHIE AL MANGO

SUPER TROPICALE: LO SMOOTHIE IDEALE PER TUTTE LE STAGIONI!

cremoso-smoothie-al-mango-universo-donna

Denso e cremoso, questo Smoothie giallo, solare e tropicale è il modo perfetto per iniziare la giornata.
Con mango, yogurt, curcuma e arancia questa ricetta dolce e rinfrescante può diventare anche lo spuntino rinfrescante ideale da consumare post allenamento o come merenda nutriente.
Quando si tratta di mantenere sano il tuo sistema immunitario, questo Smoothie al mango è proprio ciò di cui il tuo corpo ha bisogno: ricco di potenti antiossidanti come la vitamina C, contiene anche composti antinfiammatori grazie alla curcuma e aiuta a rinforzare il sistema immunitario, quindi puoi prepararlo spesso anche durante la stagione fredda!

cremoso-smoothie-al-mango-universo-donna

I mango sono ricchi di beta-carotene, vitamina A, C, acido folico e potassio.
Le arance sono un’ottima fonte di vitamina C, che supporta un sistema immunitario sano, ma anche una buona fonte di fibre, che sono associate alla salute dell’apparato digerente e alla perdita di peso.
La curcuma ha potenti proprietà antinfiammatorie.
Questa ricetta ne richiede solo mezzo cucchiaino, quindi non sentirai il suo sapore ma otterrai comunque i benefici per la tua salute.
Puoi sostituire la curcuma in polvere essiccata con la curcuma fresca: la peli, la grattuggi e ne aggiungi mezzo cucchiaio da tavola al frullatore.
Lo yogurt di anacardi è ricco di probiotici vivi attivi e proteine ​​vegetali, che migliorano il tuo microbiota intestinale e rafforzano il tuo sistema immunitario, inoltre contiene anche dei grassi salutari per il cuore e ti dona un senso di sazietà per ore.
Il latte di anacardi contiene grassi salutari per il cuore, acido folico e magnesio; lo puoi usare come alternativa al latte e conferisce allo Smoothie una consistenza più cremosa aggiungendogli anche un gustosissimo sapore di nocciola.

COME E QUANDO TAGLIARE IL MANGO

Il mango va tagliato quando è maturo ma ancora sodo, non deve essere molle: premendo leggermente dovresti sentire la morbidezza.
Lavalo e asciugalo bene prima di tagliarlo.
Esistono degli strumenti da cucina per tagliare questo frutto, ma puoi utilizare anche un taglire e un grosso coltello.
Tieni presente che il mango ha un nocciolo, che si trova al centro del fruto e ha una forma ovale leggermente piatta.
Per tagliarlo, posizionalo con il gambo rivolto verso il basso, poi taglialo dall’alto verso il basso lungo i due lati e separa la polpa dal nocciolo.
Ora dovresti avere due metà di mango.

Fai dei tagli longitudinali e trasversali nella polpa di entrambe le metà, come una griglia, facendo attenzione a non tagliare la buccia.
Capovolgi la metà del mango spingendo verso l’alto il lato della buccia: i quadrattini che hai inciso dovrebbero sollevarsi; a questo punto puoi separare la polpa di mango dalla buccia col coltello.
Se ti rimane un po’ di polpa attaccata pui sempre salvarla.
Ora puoi utilizzare i cubetti di mango subito oppure surgelarli per utilizzarli in un secondo momento.
Il mango rende in base alle sue dimensioni: uno piccolo può produrre dai 120 ai 240 ml di succo, mentre uno grosso può arrivare a produrne oltre 400 ml.

INGREDIENTI

  • 125 gr di mango
  • 120 ml di latte di anacardi non zuccherato ( puoi sostituirlo con qualsiasi altro latte vegetale)
  • 125 gr di yogurt agli anacardi non zuccherato (puoi sostituirlo con qualsiasi altro yogurt non caseario)
  • mezzo cucchiaino di curcuma
  • mezza arancia sbucciata

HOW TO: ECCO LA RICETTA DELLO SMOOTHIE AL MANGO

cremoso-smoothie-al-mango-universo-donna

Versa nel frullatore il latte di anacardi, lo yogurt di anacardi, il mango, l’arancia e la curcuma, poi frulla tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Mixa tutti gli ingredienti finchè otterrai un composto cremoso e senza grumi, poi versalo in un bicchiere grande e goditi il tuo Smoothie tropicale!
Se desideri ottenere una consistenza più liquida puoi aggiungere più latte di anacardi, acqua o dei cubetti di ghiaccio.

Foto di Imo Flow da Pixabay 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: